Tiroidite Hashimoto e dosaggio del tirosint

di Cinzia Iannaccio 2

Tiroidite di Hashimoto e terapia con il Tirosint, quali dosaggi tra compresse e flaconcini di levotiroxina liquida? Ne parliamo con l’endocrinologo dottor Mario Francesco Iasevoli.

 

 

Richiesta di Consulto Medico

“Salve, soffro di tiroidite di hashimoto, la domanda che vorrei farvi è questa: in base ai miei valori l’endocrinologo mi ha dato tirosint da assumere: compresse lunedì e giovedì. flaconcini da 75 il resto dei giorni. Il medico di famiglia mi ha detto però di prendere sempre la pillola, di farla 1\4 . Ma come faccio? Devo dividere quella da 100 o da 50? Gli ultimi valori erano sul 6 e qualcosa. Grazie in anticipo. “

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di Problema Tiroidite Hashimoto e terapia con tirosint

La risposta è affidata al dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli:

“Gentile utente, le sue informazioni sono un pò lacunose ma cercherò di rispondere al meglio. Non riesco a capire da quanto prende la nuova terapia ( 75 x 5 gg, 100 x 2gg) e quanto prendeva prima. Mi riferisce un valore di 6 e sospetto che sia il Tsh; ora non mi dice a quanto risale questo dosaggio e se è stato effettuato dopo la nuova terapia oppure con la vecchia posologia. Diciamo che un valore di TSH di 6 indica che il dosaggio è leggermente basso e andrebbe aumentato leggermente; ora non capisco se il collega le ha aggiunto le compresse da 100 per 2 gg dopo aver visto tale valore oppure già da prima prendeva questo dosaggio. Non posso con questi dati valutare la bontà della terapia; le posso solo dire che un TSH a 6 è alto. I flaconcini e le compresse sono completamente equivalenti quindi per assumere un dosaggio di 75 potrebbe prendere una compressa di tirosint 50 più una metà di essa. Saluti [email protected] cell. 3458092414.”

Per fare altre domande ai nostri specialisti potete consultare la lista e riempire il modulo al seguente link:  “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Commenti (2)

  1. assumo tirosint e anche se ho un tsh di 1,66 accuso ansia,agitazione,nervosismo,tachicardia e perdita di capelli e nervosismo.sono stanca di sentirmi dire che è lo stress.secondo me sono gli effetti collaterali del farmaco.oppure non è dosato bene.so solo che sto male,con ansia dappertutto,anche se vado al supermercato…e non mi ritengo un soggetto timido anzi….asumo 125 dal lun al giov e 100 ven sab e dom,peso 75 chili …..sono stanca…cosa devo fare,prendere degli ansiolitici?

  2. Salve… Assumo tirosint da due settimane più aumento il dosaggio più sto male… La prima settimana 3gocce la seconda settimana 6 gocce…. È una settimana ke ho attacchi di panico… Nn dormo la notte… Sn nervosa… Un dolore pazzesco al braccio sinistro e il torace… Io soffro da due anni tiroide hashimoto… Secondo voi sto così xkè sn le gocce?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>