Tsh alto e T4 basso, ipotiroidismo? Cause?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su Tsh alto e T4 basso, cause  ipotiroidismo
Salve dottore, ho fatto delle analisi del sangue recentemente perché notavo gonfiore al collo e al viso. In più la dieta che stavo seguendo non dava risultati. Dalle analisi è emerso ciò: colesterolo totale 6.4 [3 to 5] – hdl 1.50 [1 to 3.5]-  ldl 4.2 [1 to 3]-  tsh 55.42 [0.35 to 5.5]-  t4 7.2 [10 to 19.8]. Volevo sapere se è ipotiroidismo. Da che cosa può essere dovuto? Ho partorito 6 mesi fa, parto e gravidanza normalissime. Non ne avevo mao sofferto prima. Ho usato pach anticoncezionali; adesso ho smesso, possono essere stati la causa?? Seguo una dieta sana: no fritture, no grassi, molta frutta e verdura, pollo e pesce azzurro, soya, latte e porrige. Se è ipotiroidismo come posso curarlo? Si potrebbe sistemare da solo? Avrò bisogno di cure?? Potrò riacquistare il mio peso forma di nuovo visto che la dieta nn da i suoi effetti? Dovrei prendere qualcosa? Grazie

 

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Ipotiroidismo cause e cosa fare
 

Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

Salve, sì lei è in ipotiroidismo e tutte le ipotesi che elenca sono errate; un ipotiroidismo post gravidanza in genere è causato da una tiroidite cronica autoimmune, cioè lei produce anticorpi che attaccano la tiroide , infiammandola e determinando a lungo andare una sua riduzione volumetrica con conseguente ipofunzione; deve completare iter diagnostico con ABTPO E ABTG e  recarsi da uno specialista ; ovviamente ha bisogno di terapia ormonale sostitutiva molto probabilmente a vita; deve togliere la soya dalla sua alimentazione perchè controìndicata; dopo un mese dalla terapia, se corretta, il peso -con la giusta alimetazione- inizierà a calare.

Cordiali saluti

 

 

Leggi anche:

 

Ipotiroidismo e gravidanza: come tenere sotto controllo il TSH

Ipotiroidismo, eutirox, diabete e perdita di peso, che fare?

Ipotiroidismo e Tsh alto nonostante Eutirox, come mai?

Ipotiroidismo gravidanza, eutirox e posologia: endocrinologo risponde

Tsh alto, sintomi e terapia con eutirox, endocrinologo risponde …

 

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Photo Credits | designer491 / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>