Halloween, dalla zucca un toccasana per la salute e la bellezza

di Tippi Commenta

La zucca è sicuramente il simbolo di Halloween, ma non tutti sanno che è anche un’eccezionale toccasana per la salute della prostata e per la bellezza del nostro corpo. Di questo ortaggi,o ricchissimo di vitamina A, non si butta via nulla, nemmeno i semi.

La zucca per la salute della prostata

I semi di zucca, sono un alleato prezioso contro le affezioni della prostata. Il merito è della cucurbitina, un particolare aminoacido che svolge non solo un’efficace attività vermifuga, ma anche un’azione benefica sul tono muscolare della vescica. Aiuta, infatti, a prevenire i disturbi legati all’ingrossamento della prostata e in generale, è utile per combattere le affezioni dell’apparato urinario, anche femminile, come cistite e infiammazioni.

Nei semi, abbondano inoltre, i carotenoidi (luteina e β-carotene), lo zinco, il manganese, il fosforo, il magnesio, sebbene l’olio ricco di acido oleico, linoleico e tocoferoli, resti comunque il costituente principale. Inoltre, i semi di zucca contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo. Si consiglia l’assunzione di 10 g di semi interi non salati o macinati, o 500 mg di estratto.

Se avete la buona abitudine di usare la zucca in cucina, non buttate via i semi. Lavateli e adagiateli su una teglia ricoperta da carta da forno e fateli tostare a 180°, fino a che saranno croccanti. Inoltre, con i semi potrete preparare anche un buon decotto, lasciandoli cuocere in acqua o nel latte, per lenire le irritazioni della vescica.

La zucca per la bellezza del corpo

L’olio che si ricava dai semi di zucca è contiene molti minerali, tutte le vitamine liposolubili, con una concentrazione elevata di Vitamina E, preziosa per per la bellezza del nostro viso e del nostro corpo, poiché è un potente antiossidante. Aiuta, infatti, a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare, mantenendo la pelle elastica e tonica. Non a caso, l’olio di semi di zucca è viene impiegato principalmente in ambito cosmetico.

Maschera alla zucca: si prepara con 4 cucchiai di polpa di zucca, 2 cucchiai di panna fesca e 3 cucchiai di miele. Schiacciate la polpa di zucca e mescolate ben bene tutti gli ingredienti. Applicate sul viso per 10 minuti circa e sciacquate con acqua tiepida. La pelle risulterà liscia e setosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>