Zenzero e cardioaspirina (o anticoagulanti) si possono prendere insieme?

di Cinzia Iannaccio 1

Richiesta di Consulto Medico su zenzero e cardioaspirina
Salve, ho 60 anni, peso 115 kg, sono una buona forchetta e mi piace cucinare. Mi sento bene, però adesso ho deciso di controllare il mio fisico. Prendo la pillola per la pressione e la cardioaspirina, da qualche mese faccio uso dello zenzero e cannella ottimi per bruciare grassi e tenere bassi i valori di colesterolo e pressione, nonché per apportare altri benefici. La domanda è: la tisana di acqua e zenzero la prendo quando mi sveglio la mattina a digiuno insieme alla pillola per la pressione, dopo un’ora faccio colazione con mezzo cucchiaino da caffè di cannella nel latte e caffè e dopo pranzo contemporaneamente alla cardioaspirina bevo un bicchiere di acqua e zenzero fresco, per il resto della giornata bevo acqua e zenzero. Faccio bene oppure mi annullano gli effetti della pillola della pressione e cardiospirina?


Specializzazione Nutrizione Clinica
Tipo di Problema zenzero, cardioaspirina e pillola pressione
Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola: per contatti diretti e visite cell. 328-2761714 – [email protected] Riceve a Pompei e Scafati (Na).

 

Caro Gianni, purtroppo le devo sconsigliare la contemporanea assunzione di farmaci anticoagulanti ( cardioaspirina ) e di zenzero, che ha mostrato effetti sulla fluidificazione del sangue e, pertanto, potrebbe potenziare pericolosamente l’azione della cardioaspirina. Per quel che riguarda l’azione dello zenzero sulla pressione ematica, i dati sono contrastanti. Alcuni studi indicano un aumentato rischio ipertensivo in chi fa uso cronico di zenzero, altri invece sembrano riconoscere un effetto protettivo di questa radice sui vasi e sulla loro elasticità. Nel dubbio, ne sconsiglio l’assunzione anche in caso di terapia antipertensiva.

Niente da dire invece sulla cannella che, grazie alle sue proprietà ipoglicemizzanti, può aiutarla a stabilizzare picchi insulinemici e senso di fame.

Spero di esserle stata di aiuto,
Cordialmente

D.ssa Maria Assunta Coppola

 

Leggi anche:

 

7 benefici dello zenzero sulla salute (FOTO)

Zenzero proprietà terapeutiche e controindicazioni in gravidanza e non

Aspirina una volta al giorno? 5 Cose da sapere (FOTO)

Aspirinetta e cardioaspirina, quale è la differenza?

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Foto: Thinkstock

Commenti (1)

  1. Quello scritto in questo articolo è Errato! La cardioaspirina non è un anticoagulante! Fluidifica il sangue…che poi lo zenzero possa aumentare gli effetti di anticoagulanti e antiaggreganti sarà anche vero, ma attenzione a cambiare la classe di un farmaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>