Celiachia, 4 cose da sapere

di Ma.Ma. Commenta

La celiachia è una infiammazione cronica dell’intestino tenue causata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti, secondo la definizione dell’Associazione Italiana Celiachia. E’ questo un disturbo molto più frequente di quello che si potrebbe pensare anche se molte persone, prima di arrivare a capire di essere intolleranti al glutine, ci mettono un bel po’ di tempo. Tuttavia è importante essere informati sulla celiachia per riconoscerne i sintomi e consultare al più presto un medico in grado di aiutarci a stare meglio. Ecco 4 cose assolutamente da sapere su questa malattia.


1. Diagnosi prima ancora della comparsa dei sintomi

Questo disturbo provoca sintomi ben precisi e piuttosto dolorosi ma una pronta diagnosi può essere effettuata anche prima che la celiachia si manifesti con un esame del sangue in grado di captare livelli anomali di particolari anticorpi.

2. Tra i bambini è in forte aumento

Uno studio italiano ha evidenziato che negli ultimi 25 anni la celiachia è aumentata di ben 5 volte in età pediatrica ed è questo un dato assolutamente da non sottovalutare. Ma qual è il motivo di un così marcato aumento? Secondo gli esperti è da ricollegare all’ambiente in cui si vive e a un fattore ereditario.

3. Celiachia non riconosciuta può essere pericolosa

Se curata, la celiachia non produce particolari complicanze ma quando chi ne soffre non lo sa allora è un altro discorso. Questa malattia, se non riconosciuta, può essere infatti causa di fratture spontanee, aborti spontanei ripetuti, infertilità oltre che carenza di ferro, anemia e linfoma intestinale.

4. I test per le intolleranze non sempre sono attendibili

Non sempre i rest generici eseguiti per rilevare l’eventuale presenza di intolleranze non sono attendibili, ecco perché è caldamente consigliato rivolgersi a strutture specializzate nelle quali poter effettuare gli esami davvero adatti per la diagnosi della celiachia.

Ti potrebbe interessare anche:

CELIACHIA BAMBINI, STOP A ENDOSCOPIA PER DIAGNOSI

CELIACHIA, CREMA DI RISO ALCE NERO RITIRATA DAL MERCATO

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>