Gonfiore addominale in estate, gli alimenti più utili per combatterlo

di Sveva Commenta

In estate il gonfiore addominale è molto frequente, complici temperature troppo afose e alimentazione spesso non troppo bilanciata. Ma come combattere questo disturbo in modo efficace? Lo si può fare proprio a tavola, facendo uso di alcuni alimenti che hanno la capacità di combattere il gonfiore.

vega test intolleranze alimentari attendibile

Per esempio l’ananas che, grazie alla bromelina, un enzima che migliora la digestione e la stitichezza, stimola l’eliminazione dei rifiuti dal corpo e anche i liquidi trattenuti. Anche le ciliegie aiutano contro il gonfiore addominale in estate: ricche di antiossidanti e di potassio, facilitano l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Essendo prive di sodio, poi, sono consigliate proprio per chi soffre di gonfiore. Anche la banana è un valido alleato: contrasta i liquidi in eccesso perché molto ricca di potassio.

Fate largo uso anche del curry se soffrite di gonfiore addominale: questa spezia, molto usata in cucina, è un ottimo antinfiammatorio e ha effetti positivi sul sistema digestivo. Aumentando il livello dei succhi gastrici, migliora la digestione e risolve altri problemi legati a disagi intestinali, gas o gonfiore. La lista degli alimenti “amici” della vostra salute è davvero lunghissima, per cui dovrete solo fare un po’ di attenzione per combattere il gonfiore e tornare a sentirvi leggeri!

Ti potrebbe interessare anche:

Test intolleranze alimentari per la pancia gonfia

10 alimenti da evitare in caso di pancia gonfia (FOTO)

Pancia gonfia, un aiuto dal carbone vegetale

Ora ci sono le prove scientifiche che l’alcool gonfia la pancia

9 cose da fare per aver una pancia piatta (FOTO)

Photo | Thinkstock