Fertilità, 5 consigli per i ragazzi

di Ma.Ma. Commenta

La fertilità va salvaguardata specialmente nell’adolescenza: è questo quanto affermato della Società Italiana di Andrologia (Sia) che si rivolge ai giovani ragazzi per dare loro 5 consigli salva-fertilità da applicare ogni giorno. Anche perché, sempre secondo i dati della Sia, circa la metà degli adolescenti ha almeno un problema andrologico, che in molti casi può sfociare in infertilità maschile.

consigli salva fertilità

Quali sono i consigli per ragazzi da seguire scrupolosamente per ridurre il rischio di essere colpiti da questo disturbo?

1. Visite periodiche

Gli andrologi consigliano di eseguire periodicamente i controlli raccomandati da pediatri e medici di famiglia. Una diagnosi precoce è importante per intervenire laddove ci fosse un problema.

2. No alcol

Prestare attenzione all’abuso di alcool, droghe, fumo e doping sportivo è un altro dei consigli da seguire durante l’adolescenza per preservare la fertilità maschile.

3. Alimentazione bilanciata

Per non incappare in problemi andrologici, è importante seguire una alimentazione sana e bilanciata alla quale andrà associata una regolare attività fisica.

4. Ambienti salubri

Limitare l’esposizione alle sostanze inquinanti è l’altro consiglio fornito dagli esperti per salvaguardare la fertilità. Aria buona e a migliorare non sarà solo la qualità della vita; aumenteranno anche le possibilità di procreare senza alcun tipo di problema.

5. No al troppo calore

Evitare l‘eccesso di calore a livello dello scroto è assolutamente consigliabile. Per cui i ragazzi devono anche evitare di appoggiare il pc sulle gambe perché questo gesto apparentemente innocuo provoca un aumento della temperatura con conseguenti problemi sulla fertilità. Da preferire poi intimo di cotone ed evitare pantaloni con il cavallo stretto.

I ragazzi considerati a rischio sono quelli tra i 15 e i 19 anni. Secondo i dati di Sia, in sei su dieci di loro è stata riscontrata una o più patologie andrologiche. Ecco perché è soprattutto nell’adolescenza che diventa importante condurre uno stile di vita sano e svolgere regolari visite dal medico. Pochi consigli che contribuiscono a tenere alla larga l’infertilità maschile.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche:

6 CAUSE DELL’INFERTILITÀ MASCHILE

INFERTILITÀ MASCHILE, VARICOCELE E TERAPIA ORMONALE

Foto | Thinkstock