Home » LE ETA' DELLA SALUTE » La Salute in Gravidanza » Acido folico contro le malformazioni congenite

Acido folico contro le malformazioni congenite

L’acido folico consente di abbattere drasticamente la probabilità di sviluppare malformazioni congenite nei bambini. Non è una novità: da anni questo elemento viene indicato contro le malformazioni neonatali e del tubo neurale. Ma le donne seguono tutte questi consigli?

Secondo un workshop organizzato dal Ministero della Salute è necessario ribadire l’importanza dell’assunzione dell’acido folico prima e durante la gravidanza. Sono numerosi gli studi che hanno dimostrato come un assunzione corretta di questa sostanza e quindi di vitamina B19 possa essere in grado di abbattere del 70% il rischio che i bambini sviluppino malformazioni come la spina bifida o l’anencefalia. Di solito per assumere dosi sufficienti di questo nutriente basta seguire un’alimentazione corretta nel corso della vita. Quando al contrario si è in gestazione, specialmente durante le prime settimane è necessario assumere degli integratori per riuscire a raggiungere l’effettivo fabbisogno.

Per ciò che concerne il tubo neurale sopracitato, bisogna ricordare che si chiude tra il secondo ed il terzo mese dopo il concepimento: questo significa che per evitare sue malformazioni è necessario assumere molto presto i suoi integratori. Soprattutto se una gravidanza viene programmata. In quel caso la vitamina B19 deve essere assunta almeno per un mese prima del possibile concepimento e per i tre mesi successivi: solo in questo modo, secondo gli esperti, è possibile ottenere una vera azione preventiva rispetto alle malformazioni congenite del feto o problemi relativi alla gravidanza ed al parto: tra di essi non dobbiamo dimenticare le lesioni placentari, il parto prematuro e ritardi di crescita intrauterina.

E’ per questo motivo che il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità hanno attivato una campagna di sensibilizzazione per le donne e le giovani coppie presso scuole, palestre, studi medici ed addirittura corsi prematrimoniali. Al fine di educare le donne ad una buona salute in uno dei periodi più importanti della loro vita.

Photo Credits | Photographee.eu / Shutterstock.com