9 azioni per vivere più a lungo (FOTO)

di Valentina Cervelli Commenta

La longevità ed il benessere dipendono dal nostro comportamento molto di più di quanto siamo disposti ad accettare od ammettere. Vediamo insieme 9 azioni che possono consentirci di essere in salute e vivere a lungo.


Scoprirete insieme a noi che alcune di essere sono forse scontate da mettere in atto. Beh, se volete vivere a lungo ed ancora non le avete applicate al vostro stile di vita, forse è ora di iniziare per recuperare il tempo perduto.

Non mangiare troppo

Regolarsi nel cibo è uno degli alleati migliori di chi vuole vivere al lungo. Evitare di abbuffarsi può dare modo al proprio corpo di evitare una sovrapproduzione di T3 un ormone che tende a rallentare il metabolismo ed ad accelerare il nostro invecchiamento. Se proprio avete tanta fame… puntate su frutta e verdura: di questi due alimenti il nostro corpo non è mai sazio.

Fai sesso

L’attività sessuale fa più bene all’organismo di quanto ci si possa aspettare. Lasciarsi andare al piacere almeno due o tre volte alla settimana può arrivare ad aggiungere almeno tre anni di vita alla propria esistenza. Meglio se fatto in coppia, calcolando la possibilità di bruciare un buon numero di calorie nel corso dell’attività. Ma anche se soli, potete trarne beneficio: abbassamento della pressione arteriosa, rafforzamento del sistema immunitario, e per chi se lo fosse chiesto, anche un ottimo rimedio per l’insonnia.

Spegni la televisione

E’ uno dei consigli migliori che possono essere dati. Già tendiamo a non fare abbastanza attività fisica a causa di lavori sedentari che ci prendono molto tempo nel corso della giornata. Se il tempo libero che abbiamo, per quanto stanchi, lo spendiamo tutto guardando la televisione, la nostra salute non ringrazierà, anzi. Rischiamo di favorire tutta una serie di disturbi che ci porteranno in qualche modo a vedere drasticamente accorciata la nostra possibilità di essere longevi.

Proteggiti dal sole

Proteggersi dai raggi UVB è di primaria importanza. Questo non significa dover rinunciare totalmente all’abbronzatura, ma di approcciarsi alla stessa con una certa intelligenza, utilizzando delle creme protettive. Sono essenzialmente due le motivazioni che devono portarci a proteggerci: la prima è che la pelle invecchia facilmente con una esposizione al sole non controllata e la seconda è che la stessa può portarci a sviluppare il melanoma o altri cancri della pelle che possono rivelarsi anche fatali.

Mantieni relazioni sociali

Circondarsi di amici, famigliari e mantenere con loro delle forti relazioni sociali non solo fa essere una persona più felice e permeata dalla sensazione di aver raggiunto un obiettivo nella propria vita, ma consente anche al nostro organismo, grazie allo stato di benessere psichico che viene a crearsi, di combattere la depressione e le infiammazioni.

Bevi con moderazione

Non indugiare troppo nell’alcol ma concedersi magari un paio di bicchieri di vino al giorno può rivelarsi una mano santa per il nostro organismo. Ovviamente la sobrietà nelle abitudini alcoliche favorisce la salute del fegato e del cervello ed al contempo ci consente usufruire come nel caso del vino rosso, della quantità di antiossidanti in esso presenti.

Mangiare frutta e verdura

Questa azione rientra ovviamente nel discorso del “mangiare sano”. La quantità di fibre e nutrienti presenti in questi alimenti ci aiutano a rimanere in forma, a fortificare il nostro sistema immunitario, a preservare la nostra flora batterica intestinale. Ed a dare il giusto sprint al nostro organismo affinché possa vivere a lungo ed in salute.

Fare attività fisica

Il movimento, che si tratti di una semplice passeggiata o di una seduta in palestra è uno dei punti cardine di una vita in salute e non caratterizzata da patologie. Bastano venti minuti al giorno di attività fisica per ottenere dei benefici.

Non fumare

Forse è addirittura superfluo spiegare perché non fumare faccia bene al nostro corpo: i polmoni funzionano meglio, il nostro organismo è maggiormente ossigenato e lo spettro di tante malattie cancerose si allontana. La pelle appare più giovane. Serve qualche altra motivazione?

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>