Albumina alta: cause, rimedi e sintomi

di Valentina Cervelli 0

Albumina alta, vediamo le cause, quali sono i sintomi di questo stato ed i rimedi da mettere in atto o assumere per portare nuovamente alla normalità questi valori.

Prima di procedere è bene ricordare che l’albumina è una proteina del plasma prodotta dal fegato. Di solito non viene filtrata dai reni: motivo per il quale quando vengono riscontrati suoi alti livelli nel sangue o nelle urine vi è bisogno di comprendere immediatamente le cause di questo stato. I suoi livelli normali sono compresi tra i 3,5 ed i 5,5 g/dl.

Cause dell’albumina alta

Le cause dell’albumina alta possono essere di diversa tipologia. La disidratazione è uno di quelli, magari in seguito a della diarrea o del vomito prolungati. Altre cause vanno riscontrate in grandi ustioni, problemi delle ghiandole surrenali, malattie epatiche o renali, gestosi in gravidanza. O ancora il morbo di Addison e il morbo di Burger. Anche la sarcoidosi può dare può far salire i valori dell’albumina, così come una dieta iperproteica o un eccessivo consumo di integratori. Diabete, l’ipertensione, valori alti di acido urico e il lupus sono altre probabili cause. E’ quindi necessario valutare diversi fattori per comprendere quale sia la causa scatenante dell’albumina alta.

Sintomi dell’albumina alta

Essi sono essenzialmente legati alla patologia alla quale sono collegati. In linea di massima l’iperalbuminemia è asintomatica. Non si può parlare di sintomi dell’albumina alta specifici del valore.

Rimedi contro l’albumina alta

I rimedi contro l’albumina alta sono legati alle cause che stanno alla base del valore riscontrato: se dipende dalla dieta con il supporto del medico andrà modificato ciò che si mangia o se si è disidratati bisognerà fare attenzione a reintegrare i liquidi. Tutto dipende dalla disturbo alla base. E’ per questo motivo che è necessario avvalersi del consulto di uno specialista per stabilire le cause di tale valore ed agire di conseguenza.

Potrebbero interessarti:

Albumina alta nelle urine dei bambini cosa significa?

Albumina bassa, cosa mangiare?

Albumina bassa in gravidanza, cosa fare e alimentazione

Photo Credits | angellodeco / Shutterstock.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>