Albumina bassa, cosa mangiare?

di Valentina Cervelli Commenta

Albumina bassa, cosa mangiare? Questa è la domanda che si pongono le persone quando viene diagnosticato tale stato attraverso le analisi del sangue. Quali cibi si possono e si devono consumare con dei valori bassi di questa proteina?

I sintomi dell’albumina bassa

E’ bene ricordare quali siano i sintomi dell’albumina bassa per comprendere appieno perché l’alimentazione debba essere modificata e vi sia bisogno di seguire alcune semplici regole. Il calo di questa proteina nel sangue porta alla formazione di edemi diffusi sul tutto il corpo o allo sviluppo di ascite, ovvero l’accumulo di liquido nella cavità addominale..Questo perché il plasma con livelli insufficienti di albumina causa il travaso di liquidi dai vasi sanguigni agli spazi intracellulari. Ecco quindi che vi è necessità di consumare degli alimenti che favoriscano il drenaggio dei liquidi e la loro espulsione, non la loro ritenzione.

Cosa mangiare in caso di albumina bassa

Quando si soffre di albumina bassa, è necessario favorire il consumo di quei cibi che aiutino a drenare i liquidi ed al contempo portino ad una nuova crescita di questo valore. Tra i primi alimenti sui quali puntare vi è l’uovo, l’unica effettiva fonte di albumina naturale e non umana che possiamo consumare. Anche il latte ne contiene in dosi più basse. Per favorire lo scomparire della ritenzione idrica possiamo invece assumere finocchi, anguria, ananas ed asparagi. E’ comunque consigliato rivolgersi ad uno specialista che possa indicarvi in base ai valori registrati una dieta adeguata e in caso la prescrizione di flebo di albumina se i vostri livelli della proteina sono così bassi da averne bisogno. Si tratta di valori troppo importanti per giocare all’automedicazione: il consulto di uno specialista è necessario. E’ necessario comprendere poi che pur esistendo degli “integratori di albumina” essi vengono solitamente gestiti a livello ospedaliero nell’alimentazione assistita e quindi non prescrivibili o utilizzabili a domicilio in autonomia dai pazienti.

Potrebbero interessarti:

Albumina in gravidanza, valori normali, sintomi e cosa fare

Albumina alta nelle urine dei bambini cosa significa?

Photo Credits | Timolina / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>