Magri con la pancia, pericoloso per la salute

di Ma.Ma. Commenta

Essere magri con la pancia è molto pericoloso per la salute: ad affermarlo è uno studio condotto negli Stati Uniti i cui risultati sono stati pubblicati su Annals of Internal Medicine. Essere in peso forma ma con un bel po’ di pancetta insomma sarebbe molto più rischioso rispetto ad essere in sovrappeso di qualche chilo ma ben distribuito nel corpo.

Insomma anche i magri dovrebbero correre ai ripari se la loro pancia è abbondante. Ma perché avere la pancia pur essendo magri sarebbe così pericoloso? Il motivo è semplice: il grasso addominale, che tende a depositarsi in quantità eccessive sulla pancia, riuscirebbe a penetrare molto a fondo andando a intaccare gli organi. L’organo che risentirebbe di più di una pancia eccessiva sulle persone magre sarebbe il fegato: è qui infatti che si produce il colesterolo che, in presenza eccessiva di grasso, schizza a livelli troppo alti. E sappiamo bene quali sono i rischi di valori di colesterolo alto sulla salute: si rischiano infarto, ictus e molte malattie legate al sistema cardiocircolatorio.

La ricerca americana che ha consentito di affermare che essere magri con la pancia è molto pericoloso per la salute ha condotto le sue ricerche su un campione di 15mila persone, tutte in peso forma ma con troppa pancetta. Quello che si è arrivati a affermare è un campanello importante da non sottovalutare assolutamente per la salute e il benessere fisico. Gli uomini magri con pancia rischiano il doppio delle possibilità di morire prematuramente rispetto a quelli senza pancia o addirittura rispetto a quelli che hanno qualche chilo in più ma ben distribuito; le donne aumenterebbero il rischio di morte di una volta e mezza in più rispetto a coloro che non accusano lo stesso problema.

Ti potrebbero interessare anche:

9 COSE DA FARE PER AVERE UNA PANCIA PIATTA

PANCIA ESAGERATA, COME ELIMINARLA?

ICTUS E INFARTO, ATTENTI ALLA PANCIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>