Alluce valgo, 5 rimedi efficaci contro il dolore

di Ma.Ma. Commenta

L’alluce valgo è causa di marcato dolore ma esistono dei rimedi che possono rivelarsi utili per arginare la situazione, laddove ovviamente esistano margini di miglioramento. Questi però non sostituiscono in alcun modo una visita specialistica, assolutamente necessaria per una diagnosi chiara e globale dello stato di salute del piede.

Quali sono i rimedi più efficaci contro il dolore causato dall’alluce valgo? Scopriamoli insieme per trovare alcune alternative valide da sfruttare quando il piede fa male e diventa difficoltoso anche camminare.

1. Massaggi

A base di olio essenziale di zenzero, oleoito alla curcuma, olio essenziale di camomilla e olio di iperico, sono utili per donare sollievo all’articolazione infiammata. Cercate di non premere troppo, ma massaggiate dolcemente alla base dell’articolazione interessata per trovare benessere.

2. Esercizi

Per contrastare i fastidi causati dall’alluce valgo, esistono anche degli esercizi da effettuare che contribuiscono a rafforzare l’articolazione del piede dolorante. La ginnastica mirata è dunque un rimedio da prendere in considerazione perché si rivela tra quelli più efficaci. Il parere di un esperto, che saprà fornirvi le indicazioni giuste su quali tipi di esercizi svolgere e in che modo, sarà assolutamente necessario.

3. Camminare scalzi

Camminare scalzi è molto importante per chi soffre di alluce valgo. Camminando a piedi nudi si rilassa la muscolatura del piede migliorando la circolazione plantare e si rafforzano anche le articolazioni.

4. Pediluvi

Dei semplici pediluvi possono essere rimedi efficaci per chi soffre di questo disturbo. Immergete i piedi in una bacinella piena di acqua calda e aggiungete dell’olio di lavanda che aiuta la muscolatura a distendersi.

5. Ghiaccio

Il ghiaccio può essere un altro rimedio utile per combattere in modo efficace l’infiammazione al piede e trovare sollievo. Appoggiate la borsa del ghiaccio sulla zona da trattare per una decina di minuti e ripetete l’operazione più volte al giorno per trovare giovamento.

Ti potrebbe interessare anche:

ALLUCE VALGO, CAUSE E COSA FARE

DOLORE PIEDE DESTRO E ALLUCE VALGO, QUALI RIMEDI? ORTOPEDICO RISPONDE

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>