Mal di schiena gravidanza: cause, rimedi ed esercizi soft

di Paola 0

Mal di schiena in gravidanza

Il mal di schiena in gravidanza, un disturbo comune che solitamente e mediamente inizia a manifestarsi intorno al quinto mese, ovvero quando il pancione si fa più evidente, affliggendo moltissime donne in dolce attesa con sintomi piuttosto spiacevoli ed invasivi.

Generalmente la maggior parte delle donne incinte lamenta dolore localizzato in un’area specifica ovvero all’altezza dei reni, in quella che è la parte bassa della schiena.

Cause mal di schiena in gravidanza

Il mal di schiena in gravidanza è generato principalmente da tre fattori:

  1. la dilatazione dell’utero che va a premere sul nervo sciatico;
  2. lo spostamento del bacino in avanti per via della crescita del feto. I muscoli della schiena sono perennemente in tensione e sotto sforzo, per questo la donna sente dolore;
  3. i muscoli della zona lombare sono rilassati a causa del rilascio di un ormone responsabile dell’elasticità necessaria al parto. Viene perciò a mancare il sostegno alla colonna vertebrale a scapito delle ossa che soffrono per questo sovraccarico.

Rimedi mal di schiena in gravidanza

E’ bene indossare scarpe basse, mantenere sempre una corretta postura sia da sedute che quando si sollevano pesi, oltre che effettuare alcuni semplici esercizi soft, come lo stretching, con una certa regolarità.

Utili ad alleviare la tensione tutte le attività fisiche leggere (salvo particolari controindicazioni indicate dal proprio medico curante per esigenze specifiche di salute), come ad esempio camminare ogni giorno. Anche se il primo desiderio e la prima cosa che sembra sensata da fare quando si soffre è quella di riposarsi e di rimanere immobili, gli esperti affermano che i movimenti dolci e moderati riescono ad alleviare il dolore, diminuendo lo spasmo muscolare.

Esercizi soft mal di schiena in gravidanza

Ecco un video più esplicativo di mille parole con alcuni pratici esercizi di yoga che potete svolgere a casa, salvo sempre parere diverso del vostro medico, per alleviare il mal di schiena che vi affligge durante la gravidanza.

Articoli correlati:

Mal di schiena: cosa fare

Mal di schiena: curarlo con il Rolfing

[Fonti: Tuttomamma; spine-health.com]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>