7 rimedi per curare il mal di gola (foto)

di Valentina Cervelli Commenta

7 rimedi per curare il mal di gola

Il mal di gola, o faringite, è una delle patologie stagionali più diffuse, sia da sola che come sintomo di influenza, tonsilliti o problemi che riguardano l’apparato respiratorio. Vogliamo condividere con voi 7 rimedi per combatterlo. Quel che vi stiamo per proporre spazia dalla chimica al naturale. E siamo certi che almeno un paio vi stupiranno positivamente.

Rimedi contro il mal di gola, gli antinfiammatori

Per quanto possiamo comprendere la vostra voglia di combattere naturalmente il mal di gola, numerose ricerche dimostrano che l’uso di antinfiammatori per curare la faringite e è l’azione più indicata e di facile approccio. E’ il modo più veloce di contrastare questo tipo di infezione, alleviando quasi immediatamente anche il dolore. Senza contare che se siete affetti anche da febbre o altri sintomi, si archivia anche un miglioramento di quest’ultimi.

Rimedi contro il mal di gola, gargarismi con acqua e sale

Vengono da molti considerati solo un rimedio naturale o “della nonna” ma i gargarismi con acqua e sale è stato scientificamente provato che se ripetuti più volte al giorno non solo possono ridurre l’arrossamento della gola ed aiutare a sciogliere il muco, ma funzionano da vero e proprio antibatterico anche in caso di tonsilliti. Un cucchiaino da te all’interno di una tazza d’acqua è la dose perfetta. Ed in caso non sopportiate il sapore, potete aggiungere un cucchiaino di miele alla soluzione, guadagnandone in dolcezza e in proprietà antibatteriche.

Rimedi contro il mal di gola, lo sciroppo per la tosse

Concedeteci il commento divertito, ma lo sciroppo per la tosse è forse il rimedio “più furbo” esistenze per combattere il mal di gola. Soprattutto quando non si soffre ancora con la tosse (ovviamente non parliamo in questo caso di sciroppi naturali, N.d.R.).Questo medicinale è in grado di sfiammare la gola e darle sollievo perché contenente nella maggior parte dei casi, una piccola dose di codeina, in grado non solo di far passare il dolore ma anche di farvi dormire un poco.

Rimedi contro il mal di gola, l’acqua

Contro una infiammazione, anche il semplice mantenere la parte colpita idratata può essere utile. Quando la gola è infiammata ed irritata il costante apporto di fluidi non solo agisce a livello topico rinfrescando e dando sollievo, ma da modo alle mucose di combattere insieme al sistema immunitario i batteri o gli allergeni che causano la faringite.

Rimedi contro il mal di gola, il tè caldo

Il , se siete stanchi di bere acqua fredda, può essere un’ottima fonte di liquidi capace di dare sollievo al mal di gola. In questo caso però dovete affidarvi al calore che una buona tazza di tè caldo può apportare alla vostra parte colpita. Qualsiasi tipologia di questa bevanda va bene, anche se per le sue proprietà antiossidanti, vi consigliamo quello verde e nero. Aggiungete un cucchiaino di miele per potenziare l’azione contro i batteri.

Rimedi contro il mal di gola, il brodo di pollo

Ecco un altro liquido perfetto per dare sollievo al mal di gola, il brodo di pollo. Caldo, gustoso e nutriente al punto giusto. Adatto ad essere consumato anche se si è affetti da influenza perché in grado di scendere giù per la gola senza troppi problemi apportando la giusta dose di energia. Senza contare che il sodio contenuto al suo interno potrebbe, secondo gli esperti, avere delle proprietà antinfiammatorie.

Rimedi contro il mal di gola, i marshmallow

Un rimedio naturale contro il mal di gola perfetto per bambini e golosoni sono i marshmallow. A quanto pare, soprattutto negli Stati Uniti, estratti dalla Althea Officinalis sono tradizionalmente utilizzati per curare raffreddore, tosse e mal di gola, anche se non esistono prove scientifiche. Ed i dolcetti di zucchero estratto da questa pianta che conosciamo anche noi e consumiamo nel nostro paese vengono utilizzati con la stessa facilità e particolarmente apprezzati dai più piccoli.

Photo Credit | Thinkstock