Collagenopatia, cos’è?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su collagenopatia
Buongiorno sono una ragazza di 36anni ho il Lupus discoide e Connettivite indifferenziata ad impronta Sjogren (premetto anche che sono celiaca ho subito tiroidectomia totale per gozzo e ho insufficienza renale cronica secondo terzo stadio).Il mio reumatologo mi ha prescritto la capillaroscopia. Vi riporto qui sotto i risultati e tra parentesi ( ) i valori normali. DISPOSIZIONE DELLA PALIZZATA: Regolare con focali zone di irregolarità (r.n regolare). NUMERO DEI CAPILLARI: >9/mm (v.n>9/mm) LUNGHEZZA DEI CAPILLARI: >150micron ( v.n.fino a 150micron) TORTUOSOTÀ :>50% (r.n assenti) DISMORFIE COMPLESSE : >10% Tipo di dismorfia: anse ramificate,a cespuglio,a otto,serpiginose ACTASIE [>20micron] : >del 20% megacapillari(r.n50micron]: assenti (r.n assenti) MICROEMORRAGIE SPONTANEE: no (r.n. assenti) ANSE TROMBIZZATE: no (r.n. no) EDEMA: si (marcato) (r.n. no) TRASPARENZA : ridotta (r.n. normale) VISIBILITÀ DEL PLESSO VENOSO SUB-PAPILLARE : no AREE AVASCOLARI: no CARATTERISTICHE DEL FLUSSO: non valutabile (r.n. normale) CONCLUSIONI: quadro compatibile con Collagenopatia. Purtroppo vedrò il mio reumatologo a fine gennaio …quindi dovrò attendere per avere qualche informazione in merito a questo esame…qualche Dottore potrebbe aiutarmi dandomi qualche spiegazione in merito al risultato di questo esame …. Ho complementi C3 eC4 in pieno consumo e i miei globuli bianchi sono scesi a 2300 con neutrofili sotto norma e linfociti più alti …vi ringrazio aspetto con fiducia una vostra risposta. Cordialmente”

Specializzazione Reumatologia
Tipo di Problema Collagenopatia

 

Risponde il Prof. Flavio Fantini, Docente di Reumatologia dell’Università di Milano, Primario Emerito di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
Specialista anche in Cardiologia e Medicina Interna, per lungo tempo è stato Primario Reumatologo e Direttore del Dipartimento di Reumatologia e delle Specialità Cliniche di Supporto presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini nonché Ordinario di Reumatologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia presso l’Università di Milano, mantenendo ancora oggi con queste Istituzioni rapporti di collaborazione.  Attualmente mantiene l’incarico di Consigliere nel Direttivo dell’Associazione Lombarda dei Malati Reumatici (ALOMAR).

Esercita in Milano l’attività libero-professionale. Per contatti diretti o appuntamenti visitate il blog personale che il Prof. Fantini gestisce www.ilreumatologorisponde.com .

 

Il termine collagenopatia è desueto, attualmente è più corretto il termine connettivite. Nell’ambito delle connettiviti si annoverano il LES, il Sjogren, la connettivite mista, la sclerosi sistemica, la dermatopolimiosite, etc. Il quadro rilevato nel Suo caso è quello che si osserva comunemente nella forma come la Sua. Importante il fatto che non sia stato osservato quello che è chiamato lo Scleroderma Pattern, importanti alterazioni del microcircolo che si osservano nelle connettiviti con grave impegno vascolare.

 

 

 

Per altri vostri quesiti compilate il form ed inviate la vostra richiesta:

“Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

Si ricorda che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock