Dolore e gonfiore arti, che fare?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su dolore e gonfiore arti
“Alzandomi dal letto al mattino provo forti dolori muscolari alle spalle al bacino e alle ginocchia, le mani sono gonfie gia’ da 15 giorni e non riesco ad articolarle, se rimango seduto per 5 minuti, rialzarmi e’ molto doloroso. Tutto questo mi limita le attivita’ quotidiane anche la pulizia personale benche’ mi sforzi con dolore a mantenerla dignitosa. Nel primo pomeriggio tutto va’ migliorando, anche rialzarmi da seduto non provoca piu’ grande dolore. L’alimentazione, le necessita’ fisiologiche e gli altri sesnsi mi sembrano normali. Grazie per l’attenzione. “

Specializzazione Reumatologia
Tipo di Problema dolore e gonfiore agli arti

Risponde il Prof. Flavio Fantini, Docente di Reumatologia dell’Università di Milano, Primario Emerito di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
Specialista anche in Cardiologia e Medicina Interna, per lungo tempo è stato Primario Reumatologo e Direttore del Dipartimento di Reumatologia e delle Specialità Cliniche di Supporto presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini nonché Ordinario di Reumatologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia presso l’Università di Milano, mantenendo ancora oggi con queste Istituzioni rapporti di collaborazione. Attualmente mantiene l’incarico di Consigliere nel Direttivo dell’Associazione Lombarda dei Malati Reumatici (ALOMAR). Esercita in Milano l’attività libero-professionale. Per contatti diretti o appuntamenti visitate il blog personale che il Prof. Fantini gestisce www.ilreumatologorisponde.com .

 

 

Gentile Sig., nella lettera non specifica nè l’età nè la professione, per cui non è facile ricercare la possibile causa dei suoi disturbi. Comunque sembrerebbe trattarsi di una patologia infiammatoria, per cui sarebbe utile fare alcuni accertamenti, in particolare VES, Proteina C reattiva, ricerca dei fattori reumatoidi, e quindi farsi visitare dallo specialista reumatologo.
Cordiali saluti.
Prof. Flavio Fantini

 

 

 

 

Per altri quesiti potete visitare la nostra pagina

Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive”.

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>