Polimialgia reumatica, Lodotra o Deltacortene per terapia?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su polimialgia reumatica e terapia
Anni 74, mai sofferto di problemi reumatici. Circa 2 mesi fa’, improvvisamente, lamenta dolorabilità diffusa soprattutto alle grosse articolazioni (anche, spalle, ginocchia) con compromissione dei movimenti: diventa difficile e doloroso raccogliere oggetti da terra, sollevarsi dalla poltrona, allacciare le scarpe, infilare le calze, ecc.. Dolorabilità agli arti inferiori a riposo a letto. Analisi evidenziano PCR 3,75 (mai stato superiore a 0,5). Tutti gli altri parametri nella norma. Reumatologo (10 gg fa’) diagnostica “Polimialgia reumatica” e prescrive: Lodotra 5mg 2cp alla sera alle 22 per 30 gg, poi 1 cp per altro mese. Quindi controllo con ripetizione analisi. Sintomi dolorosi scomparsi del tutto dopo 3 gg di terapia! Su sollecitazione dei famigliari consulta altro specialista che conferma la diagnosi ma, al corrente della terapia già in atto da 1 settimana, prescrive: Deltacortene 5 mg – 2 cp al mattino e 1 alla sera. Controllo con nuove analisi dopo 1,5 mesi. Cosa si può consigliare, considerando che, per ragioni logistiche, rimane più pratico essere seguito dal primo reumatologo. Ringrazio e ossequio.”

Specializzazione Reumatologia
Tipo di Problema Polimialgia reumatica e terapia

Risponde il Prof. Flavio Fantini, Docente di Reumatologia dell’Università di Milano, Primario Emerito di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano.
Specialista anche in Cardiologia e Medicina Interna, per lungo tempo è stato Primario Reumatologo e Direttore del Dipartimento di Reumatologia e delle Specialità Cliniche di Supporto presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini nonché Ordinario di Reumatologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia presso l’Università di Milano, mantenendo ancora oggi con queste Istituzioni rapporti di collaborazione. Attualmente mantiene l’incarico di Consigliere nel Direttivo dell’Associazione Lombarda dei Malati Reumatici (ALOMAR).

Esercita in Milano l’attività libero-professionale. Per contatti diretti o appuntamenti visitate il blog personale che il Prof. Fantini gestisce www.ilreumatologorisponde.com .

 

 

Lodotra e Deltacortene sono due preparazioni diverse dello stesso farmaco, il Prednisone, un tipo di Cortisone. Quindi i due Reumatologi in pratica hanno concordato sia sulla diagnosi che sulla terapia. Qualcuno considera il Lodotra più efficace, benché più costoso, anche se non tutti sono concordi. In generale la programmazione terapeutica della Polimialgia Reumatica consiste nel trovare la dose minima efficace di Cortisone per controllare la malattia. Ottenuta la remissione clinica e laboratoristica della malattia, si procede ad una cauta e graduale riduzione del dosaggio del farmaco, fino alla dose minima efficace di mantenimento, che in genere va mantenuta a lungo.
Cordiali saluti.
Prof. Flavio Fantini

 

 

Per altri quesiti potete visitare la nostra pagina

Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive”.

 

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>