5 benefici del consumo di miglio

di Valentina Cervelli 0

Scopriamo insieme i 5 benefici del miglio, un cereale molto diffuso nell’antichità e perfetto per chi necessita di quantità ottimali di energia senza intaccare per questo un regime dietetico equilibrato.

1. Fa bene alle articolazioni

Il miglio, grazie ai suoi nutrienti, è uno dei cibi adatti alla prima colazione in grado di salvaguardare la nostra salute osteoarticolare. Le sue calorie si adattano perfettamente ad un consumo frequente per via delle quantità limitate che si consumano, quindi non dovete incorrere in nessun timore nel mangiarlo se volete stare attenti alla linea.

2. Ricostituente per capelli

Il miglio è un cereale perfetto per favorire la salute dei capelli. Esso contiene diversi sali minerali tra i quali il silicio. La sua azione ricostituente è in grado di far riprendere capelli sfibrati e fragili: questo accade perchè favorisce la formazione di cheratina. Allo stesso modo e per le stesse motivazioni è uno strumento efficace per combattere le unghie sfaldate.

3. Non contiene glutine

Il miglio non contiene glutine, quindi è ottimale per essere consumato dalle persone che soffrono di celiachia. Con le sue quantità di ferro, silicio, fosforo, magnesio e vitamine del gruppo A e B risulta essere facilmente digeribile ed il suo essere messo in commercio sia sotto forma di semi che di farina lo rende una valida alternativa al frumento. Senza contare che ha una capacità di conservazione molto più alta rispetto ad altri tipi di cereali.

4.Ricostituente in gravidanza

E’ l’alimento perfetto per essere consumato dalle donne in gravidanza: è facilmente digeribile, dona molta energia ed ha proprietà diuretiche e digestive. Le prime soprattutto risultano essere utili contro la ritenzione idrica. E’ caratterizzato inoltre da una azione anti-anemica e tra le sue peculiarità presenta anche quella di coadiuvare la salute del sistema linfatico.

5. Tanta energia

Il miglio è una fonte proteica vegetale tra le più interessanti: è in grado di fornire energia e contiene ottime quantità di vitamina A e B.

Photo Credits | Ekaterina Kondratova / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>