6 alimenti contro gli effetti dell’ora solare

di Ma.Ma. Commenta

Torna l’ora solare nel prossimo week end. Le lancette andranno spostate indietro di un’ora e si dormirà meno. Spossatezza, stanchezza, irascibilità, insonnia: sono questi alcuni degli effetti negativi dell’ora solare sull’organismo. E allora come cercare di arginare questi inconvenienti? Una alimentazione mirata può essere molto di aiuto per superare indenni questo periodo: ecco i 6 alimenti più indicati contro gli effetti dell’ora solare.

1. Latte

Secondo un elenco stilato dalla Coldiretti, il latte può essere tra i 6 alimenti migliori da usare contro gli effetti negativi che comporta il cambio dell’ora. Agisce contro l’insonnia e facilita il riposo.

2. Riso

Per combattere gli effetti negativi dell’ora solare c’è anche il riso, facilmente digeribile e ideale per combattere stanchezza e problemi digestivi che sono anch’essi tra le conseguenze negative del cambio dell’ora.

3. Frutta e verdura

Frutta e verdura sono un ottimo alleato per combattere stanchezza e spossatezza. Sono ricchi di vitamine e sali minerali e quindi aiutano l’organismo a ritrovare energia e forza.

4. Aglio

Riconosciute sono le sue naturali proprietà antibiotiche, ma l’aglio è un valido alleato anche per affrontare al meglio l’arrivo dell’ora solare. Tonifica l’organismo aiutandolo ad affrontare con energia la giornata. E’ tra i 6 alimenti da considerare contro gli effetti negativi dell’ora solare sul corpo.

5. Tisane

Vengono consigliate anche le tisane, che aiutano l’organismo a rilassarsi e ad affrontare in modo positivo i piccoli inconvenienti legati all’ora solare. Biancospino, camomilla, valeriana, tiglio rilassano la muscolatura favorendo una buona qualità del sonno. Se non riuscite quindi a riposare bene cercate di affidarvi con una certa regolarità alle tisane per ottenere subito miglioramenti.

6. Miele

Da sempre il miele è considerato un ottimo energizzante naturale e per questo motivo rientra tra i 6 alimenti da consumare per combattere gli effetti negativi del cambio dell’ora sull’organismo. Consumato a colazione oppure unito a una tisana al posto dello zucchero, il miele regala nuove energie, combatte la stanchezza e restituisce il buonumore. Assolutamente da consumare dunque in questo periodo dell’anno!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>