6 incredibili benefici del curry sulla salute

di Ma.Ma. Commenta

Il curry è una miscela di spezie indiane molto utili per la salute. Ovviamente il riferimento è a un organismo sano, che non soffre dunque di particolari patologie, ed è importante sottolineare questo aspetto (perché in presenza di alcune malattie specifiche questa spezia potrebbe presentare delle controindicazioni). Vediamo quali sono 6 incredibili benefici del curry sulla salute.

1. Migliora la digestione

Chi soffre di digestione lenta può sfruttare le proprietà benefiche di questa spezia per ottenere buoni miglioramenti. Il curry agisce infatti positivamente sullo stomaco, ne protegge le pareti e facilita la digestione.

2. Salvaguarda la salute dell’intestino

Le proprietà disinfettanti del curry lo rendono un ottimo alleato per la salute dell’intestino. Se soffrite di stitichezza, o siete comunque irregolari, può essere questa spezia un valido aiuto per donare benessere ed equilibrio all’apparato intestinale.

3. Accelera il metabolismo

Usate il curry in cucina se volete accelerare il metabolismo e dimagrire. Le sue proprietà benefiche vi consentiranno anche di bruciare più grassi: il curry insomma è particolarmente consigliato per coloro che sono a dieta e che vogliono perdere qualche chilo di troppo.

4. Previene le malattie neurodegenerative

Una ricerca americana ha identificato il curry come un valido aiuto per contrastare l’arrivo di alcune malattie degenerative come l’Alzheimer, legate a uno stress ossidativo.

5. Depura il fegato

Il fegato è un organo molto importante per la salute del corpo perché è quello che si occupa di eliminare scorie e tossine in eccesso e ripulire a fondo l’organismo. Ecco che il curry aiuta il fegato ad alleggerirsi soprattutto nei periodi di forte stress: per esempio dopo una cura prolungata di farmaci, dopo un periodo eccessivamente stressante o dopo qualche stravizio di troppo a tavola.

6. Combatte lo stress ossidativo

Le sue spiccate proprietà antiossidanti lo rendono una perfetta soluzione per combattere lo stress ossidativo. Dichiarate dunque guerra ai radicali liberi (principali responsabili dell’invecchiamento della pelle, per esempio) a suon di piatti a base di curry.

Ti potrebbero interessare anche:

TUMORI, LA CURCUMINA POTREBBE AUMENTARE L’EFFETTO DELLA CHEMIOTERAPIA

SINTOMI DEL DIABETE, UN AIUTO DAL CURRY?

TENDINITE: UN SOLLIEVO ARRIVA DAL CURRY

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>