8 benefici del consumo di banane

di Valentina Cervelli 0

Scopriamo insieme quali sono i principali 8 benefici del consumo di banane per il nostro organismo. Sono frutti che non devono essere sottovalutati: possiedono molte buone qualità che influiscono sulla nostra salute.

1. Combattono il gonfiore

Il consumo di banane combatte la ritenzione idrica e il classico gonfiore addominale. Ha una leggera azione diuretica grazie alla quantità di potassio ed aiuta a regolare la flora batterica.

2. Bruciano i grassi

Mangiare banane aiuta a bruciare i grassi grazie al loro contenuto di colina, una sostanza in grado di accelerare la lipolisi, ossia il processo con il quale il corpo degrada i lipidi.

3. Potere antidepressivo

Grazie alle quantità di vitamina B9 (conosciuta anche come acido folico) al loro interno, questi frutti aiutano la serotonina, l’ormone del buonumore, a raggiungere con maggiore velocità il cervello. Non solo quindi un gusto ottimo, ma anche una precisa azione antidepressiva.

4. Meno ansia e stress

Chi consuma banane regolarmente soffre meno di ansia e stress. Questo accade perché le stesse contengono triptofano, una proteina essenziale per il benessere e considerato un precursore del suddetto “ormone della felicità”, la serotonina. Esso aiuta ad approcciare l’ansia ed a combattere il generale affaticamento. Non solo: favorisce anche il rilascio di norepinefrina o noreadrenalina il neurotrasmettitore che l’organismo attiva in risposta allo stress.

5. Sonno migliore

Grazie al triptofano viene stimolata la produzione di melatonina nell’organismo, sostanza che favorisce il sonno.

6. Meno crampi

Questo beneficio del consumo di banane è dovuto al loro contenuto di magnesio, che tra le altre cose favorisce il rilassamento muscolare.

7. Riducono il colesterolo

Coloro che consumano banane regolarmente, grazie al contenuto di fitosteroli, presentano livelli più bassi di colesterolo nel sangue. Questo perché essi si legano alle molecole di questa sostanza favorendone l’espulsione intestinale.

8. Depurano l’organismo

Grazie alla quantità di pectina presente in loro le banane aiutano l’organismo ad eliminare le scorie.

Photo Credits | paulovilela / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>