9 cibi gustosi che aiutano a bruciare i grassi (FOTO)

di Valentina Cervelli Commenta

L’idea di cibi gustosi (comfort food) difficilmente ad un esame superficiale si sposa con la possibilità di bruciare grassi mentre si mangia. Eppure per voi oggi abbiamo individuato 9 cibi che hanno proprio questa proprietà. Vediamoli insieme.

Cibi gustosi che bruciano grassi, la cioccolata calda

Il nostro elenco di cibi gustosi capaci di aiutarci a bruciare grassi non poteva partire che con quello più buono e ritenuto a quanto pare erratamente, il più pericoloso: il cioccolato. Secondo uno studio condotto dalla Cornell University la concentrazione di antiossidanti contenuta e la sua capacità di abbassare i livelli di cortisolo favoriscono non solo l’eliminazione dell’adipe ma anche il suo accumulo. Non sentitevi quindi in colpa più del dovuto se ogni tanto vi concedete una tazza fumante di cioccolata calda.

Cibi gustosi che bruciano grassi, i broccoletti

I broccoletti ed in generale le altre brassicacee che mangiamo correntemente grazie alla dieta mediterranea non solo posseggono poche calorie ma sono un’ottima fonte di fibre. Vitamina A, vitamina K e antiossidanti ci aiutano a ripulire l’intestino ed a rafforzare sia il sistema immunitario che il metabolismo. Non solo, una recente ricerca condotta dal ministero della Salute americano ha scoperto che i broccoletti aiutano a limitare l’assorbimento dei carboidtrati.

Cibi gustosi che bruciano i grassi, brodo di pollo e di verdura

Che si tratti di un gustoso brodo di pollo o di un fantastico passato di verdura i risultati sono gli stessi: le calorie assunte sono poche. Senza tralasciare che la consistenza di questo piatto è di per sé perfetta grazie alla sua parte liquida, per favorire nella persona una condizione di sazietà.

Cibi gustosi che bruciano i grassi, il brasato

Il brasato? Questo piatto solitamente preparato con il manzo o con il pollo è uno di quei cibi che iniziano a farti bruciare calorie appena li hai deglutiti. Questo accade perché l’organismo per digerire le proteine ha bisogno di più energia. Una dieta iperproteica, con le dovute precauzioni ovviamente, può rappresentare un ottimo strumento per perdere perso. Il brasato è in tal senso una delle possibilità alimentari più gustose.

Cibi gustosi che bruciano i grassi, la farina d’avena

Da noi la farina d’avena è poco utilizzata, ed è un vero peccato. Non solo per il fatto che sia in grado di aiutarci a bruciare grassi ma perché perfetta per tenere sotto controllo la glicemia, i livelli di glucosio nel sangue. Una tazza di questo alimento contiene 4 g di fibre e 6 di proteine, rendendolo un alimento dalla capacità di saziare la persona e contemporaneamente dandole modo di bruciare le calorie in eccesso già solo con la sua digestione.

Cibi gustosi che bruciano grassi, il vino rosso

Il vino rosso aiuta a bruciare i grassi. Badate bene, questo non significa che avete il via libera per ubriacarvi, ma semplicemente che diversi studi, sia nel 2009 che nel 2011 hanno rilevato come gli specifici antiossidanti contenuti nel vino rosso agiscano a livello cellulare sull’assimilazione dei grassi, limitandola. Attenzione però: consentito un bicchiere, al massimo due a pasto. In caso di abuso di alcol i benefici vengono superati dai problemi che potrebbe causare.

Cibi gustosi che bruciano grassi, la zucca

Forse un tortino alla zucca conterrà qualche caloria in più del dovuto, ma la zucca, presa da sola non solo è uno degli alimenti più ipocalorici presenti sul mercato con le sue 45 calorie per tazza, ma è anche uno dei più gustosi e versatili in cucina.

Cibi gustosi che bruciano grassi, le patate dolci

Le patate dolci, conosciute anche sotto il nome di patate americane, non saranno molto diffuse da noi ma come altri cibi correntemente consumati, anche esse aiutano a tenere sotto controllo il peso ed i livelli di glicemia. Sono ricche di betacarotene ed aiutano l’organismo a sviluppare una maggiore risposta all’insulina briuciando i grassi.

Cibi gustosi che bruciano grassi, il chili

Il Chili. Ultimo, ma non per importanza, questo alimento proveniente dal Messico. Fibre e proteine costringono il corpo a lavorare molto per la digestione, favorendo il bruciare dei grassi corporei per ottenere le calorie neessarie. Peperoncino, fagioli e manzo nel chili  rappresentano un tris in grado di aiutarti a combattere il peso in eccesso.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>