8 effetti benefici del magnesio sulla salute

di Ma.Ma. Commenta

Tanti sono gli effetti benefici del magnesio sulla salute e per questo motivo sarebbe importante garantire all’organismo le giuste quantità di questo minerale. Il magnesio si trova in elevate dosi in alcuni alimenti specifici, in alternativa in commercio ci sono numerosi integratori. A cosa fa bene il magnesio?

1. Protegge le ossa

E’ questo un elemento considerato indispensabile per il metabolismo osseo considerando che, nel corpo, due terzi del magnesio si trovano nelle ossa.

2. Combatte lo stress

Per alleviare lo stress nei periodi particolarmente impegnativi è consigliabile fare il pieno di magnesio. Ha effetto distensivo e di armonizzazione della sfera nervosa e neurovegetativa.

3. Regolarizza il colesterolo

Tra gli effetti benefici del magnesio sulla salute c’è anche questo: combatte il colesterolo alto e tende a riportarlo a livelli di normalità.

4. Protegge il cuore

Combattendo ipertensione e colesterolo alto, il magnesio è anche un alleato del cuore che viene messo a dura prova dalle due variabili precedentemente elencate. Per un cuore in salute, dunque, è necessario garantire all’organismo le giuste quantità di questo sale minerale.

5. Combatte la stanchezza

E’ spesso indicato anche al cambio di stagione, quanso spossatezza e stanchezza fanno capolino. Ha infatti proprietà rivitalizzanti che possono tornare comode in momenti in cui l’organismo fa fatica a mettersi in moto.

6. Previene il diabete

Studi scientifici hanno dimostrato che tra gli effetti benefici del magnesio sulla salute c’è anche questo: sarebbe in grado di prevenire il diabete perché capace di contribuire, nell’organismo, al corretto sfruttamento del glucosio e all’azione dell’insulina.

7. Allevia i dolori mestruali

Il magnesio è molto consigliato in caso di sindrome premestruale e dolori mestruali piuttosto intensi. Si può utilizzare anche in forma preventiva, per affrontare i giorni di mestruazioni con più energia e meno dolore.

8. Mantiene i muscoli in salute

Contrastando la produzione di acido lattico, il magnesio si prende cura anche dei muscoli del corpo che, in mancanza di un esercizio fisico regolare o di periodi troppo stressanti, tendono a diventare rigidi e dolenti.

Ti potrebbe interessare anche:

10 ALIMENTI PIÙ RICCHI DI MAGNESIO (FOTO)

CARENZA DI MAGNESIO: SINTOMI, CAUSE E RIMEDI

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>