Benefici del consumo di limone

di Valentina Cervelli Commenta

Quali sono i benefici del consumo di limone? Scopriamolo insieme. Questo agrume mostra di essere molto importante per la nostra salute: molto di più di ciò che possiamo pensare.

Previene il raffreddore

Questo è forse il beneficio che tutti noi conosciamo perfettamente. La quantità di vitamina C e flavonoidi contenuta nella scorsa e nel succo di questo agrume è un toccasana per il sistema immunitario e riesce a dare allo stesso maggiore vigore nel combattere l’attacco dei virus.

Aiuta a immagazzinare il ferro

Il limone, e gli agrumi in generale riescono grazie alla vitamina C a favorire l’assorbimento del ferro: uno dei motivi per i quali non dovrebbe mancare nella nostra dieta.

Possiede capacità antibatteriche

Il limone viene utilizzato nella preparazione di detergenti anche per questo motivo. Secondo studi pregressi sono in grado di agire contro i patogeni che causano tifo, malaria, difterite e colera. E’ una delle motivazioni per le quali il pesce crudo viene spesso marinato con il limone.

Equilibra il PH del corpo

Questo si traduce in un buon riposo ed un ciclo sonno-veglia soddisfacente ma non solo: un PH equilibrato è anche un sinonimo di digestione corretta e prevenzione dello sviluppo di osteoporosi.

Fegato in salute

I limoni sono considerati uno degli alimenti migliori per aiutare l’organismo a liberarsi degli acidi urici e stimolare l’attività del fegato. Nei confronti di questo organo si comporta come un vero e proprio agente depurante. Per questo si consigli di berlo con acqua appena svegli.

Migliora la salute dell’intestino

Se il limone puro ha un effetto astringente che può aiutare la persona a combattere la diarrea, diluito in un bicchiere di acqua tiepida e bevuto a stomaco vuoto consente di regolare la peristalsi migliorando la generale attività intestinale.

Aiuta ad eliminare i calcoli

L’acido citrico aiuta ad eliminare i calcoli biliari, i calcoli renali e i depositi di calcio che tendono ad accumularsi nei reni. Già nel 1500 il succo di limone veniva utilizzato a questo scopo. Ed in particolare questo beneficio ottenibile è una delle motivazioni per le quali bisognerebbe includere sempre il limone nella propria dieta.

Photo Credits | Joshua Resnick / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>