Colazione proteica contro i chili di troppo?

di Valentina Cervelli Commenta

Può essere una colazione ad alto contenuto di proteine essere la base per evitare di cedere a spuntini non salutari ed all’aumento di peso? Può rappresentare il perno di una sana alimentazione? La risposta, secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Missouri potrebbe essere positiva.

Pubblicata sulla rivista di settore The American Journal of Clinical Nutrition, la ricerca statunitense sostiene che con una colazione, se caratterizzata da un forte apporto proteico, sarebbe in grado di tenere a freno l’appetito anche nel corso della giornata. Per confermare la propria tesi, gli scienziati hanno reclutato venti ragazze di età media pari a 19 anni, in sovrappeso o obese che abitualmente saltavano la prima colazione.

Per un periodo pari a sei giorni alcune partecipanti hanno mantenuto le loro normali abitudini alimentari mentre le altre hanno assunto 350 calorie, chi mangiando uova e carne magra e chi cereali, mantenendo comunque un equilibrato apporto energetico. Al settimo giorno sono state sottoposte a prelievi di routine ed a una risonanza magnetica funzionale per monitorare l’attività neuronale connessa allo stimolo alimentare.

Commenta la dott.ssa Heather Leidy, coordinatrice dello studio:

Abbiamo riscontrato che un pasto molto ricco di proteine aumenta il senso di pienezza, di sazietà, e riduce l’attività delle aree cerebrali responsabili del controllo del desiderio di cibo. Iniziare la giornata con una colazione ricca di proteine potrebbe essere una potenziale strategia per evitare di abbuffarsi nel corso della giornata e migliorare la qualità della dieta degli adolescenti con problemi di peso.

Assumendo proteine a colazione, le ragazze non solo non si sono fatte tentare da spuntini deleteri per la salute la sera, ma hanno mostrato un abbassamento dei livelli dell’ormone che stimola la fame, la grelina. Attenzione però, questo non significa dover indugiare in una dieta iperproteica, quanto tentare di fare una colazione il più possibile equilibrata e basata sui nutrienti che ci servono per fare lavorare bene il nostro organismo nel corso della giornata.

Fonte | AJCN

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>