Home » MEDICINA DELL'ALIMENTAZIONE » Alimentazione e prevenzione » Il menù della longevità, pubblicata lista dei supercibi antietà

Il menù della longevità, pubblicata lista dei supercibi antietà

Vivere a lungo, ma soprattutto vivere bene. Questo il sogno comune a milioni di persone di tutto il mondo. Di elisir di lunga vita ne esistono molti e tutti sembrano essere in qualche modo legati ad abitudini alimentari e a stili di condurre la propria esistenza sani. Attività fisica costante, vita sessuale regolare, alimentazione moderata e ricca di cibi genuini, vita sociale attiva, benessere psicofisico e un po’ di sano egoismo sono tra i fattori determinanti indicati dagli esperti per conservarsi a lungo in forma e mantenersi in salute malgrado il trascorrere degli anni.

A proposito proprio di uno tra questi fattori, quello legato a corrette abitudini alimentari, gli scienziati hanno di recente stilato la classifica dei cibi che più aiuterebbero a perseguire questo importante obiettivo. Il compito di stilare una sorta di menù antietà è toccato all’università britannica di Leeds, che ha indicato venti alimenti il cui consumo costante sarebbe un vero e proprio elisir di lunga vita. Niente paura, nella lista non ci sono erbe introvabili e cibi misconosciuti, ma semplici beni di consumo reperibili facilmente in un comune supermercato. Siete curiosi di conoscerli?


Eccovi accontentati con l’elenco dei supercibi antietà:

  1. Mele
  2. More
  3. Mirtilli
  4. Broccoli
  5. Cereali (crusca)
  6. Ciliegie
  7. Pomodorini
  8. Caffé
  9. Mirtilli rossi
  10. Cioccolato fondente
  11. Té verde
  12. Arance
  13. Pesche
  14. Prugne
  15. Lamponi
  16. Uva rossa
  17. Cipolle rosse
  18. Spinaci
  19. Fragole

La lista stilata dalla University of Leeds è stata accolta favorevolmente in ambiente scientifico, tanto più che contiene alimenti di cui da tempo venivano decantate le lodi proprio per le proprietà salutari. Non sorprende affatto dunque la presenza nell’elenco dei cibi anti-età di molta frutta e verdura, da sempre consigliate nelle diete per le proprietà antiossidanti. Più cauti sono stati invece gli esperti della British Heart Foundation a proposito di altri elementi della lista. Sul consumo di caffé, té e cioccolata, infatti, i medici consigliano di non eccedere.