Mandorle, proprietà benefiche sulla salute

di Ma.Ma. Commenta

Le proprietà benefiche delle mandorle sulla salute sono davvero tantissime, ecco perché non dovremmo mai fare a meno di questo tipo di frutta secca. Ovviamente mangiandone nella giusta quantità perché, se consumate in eccesso, le mandorle possono essere causa di infiammazione generica e di troppe calorie ingerite.

cibi sani dieta

Scopriamo insieme quali sono le proprietà benefiche delle mandorle sulla salute. Intanto, come tutta la frutta secca, anche le mandorle sono ricche di Vitamina E, importante per il corretto funzionamento dell’organismo. Contengono pochissimo colesterolo, e questo sicuramente è un vantaggio, e forniscono al corpo energia immediata: ecco perché sono particolarmente consigliate prima di un allenamento. Proprio perché ricca di Vitamina E, questo tipo di frutta secca è considerata un ottimo anti-ossidante naturale in grado cioè di combattere i radicali liberi, conseguenza inequivocabile del tempo che passa.

Ancora, le mandorle hanno ottime proprietà benefiche per la salute dei capelli che, specie in estate, sono messi a dura prova e tendono a sfibrarsi. Ricche di magnesio, rame e calcio, le mandorle si rivelano adatte anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana. Infine, grazie al loro alto contenuto di fibre, rappresentano un valido aiuto per tutti coloro che soffrono di stitichezza. Quante mangiarne? La dose consigliata è quella di circa 28 grammi al giorno.

Ti potrebbe interessare anche:

Diabete: le mandorle lo prevengono

Frutta secca, fa bene?

Malattie cardiovascolari nei diabetici, 20% rischio più basso con frutta secca

Diabete di tipo 2, un aiuto dalla frutta secca

Più frutta e verdura, gli italiani diventano salutisti

Photo | Thinkstock