Quinoa, proprietà nutrizionali e benefici

di Valentina Cervelli 0

Quali sono le proprietà nutrizionali ed i benefici della quinoa? Il suo consumo viene raccomandato in diverse tipologie di diete: copriamone il motivo conoscendo più da vicino questa pianta capace di essere utilizzata, pur non essendolo, come un cereale.

La pianta di quinoa

Conosciamo meglio questa pianta. La quinoa è un erbacea di tipo annuale autoctona del Sud America. Cresce ad un’altitudine compresa tra 1800 ed i 2000 m circa e pur se considerata erroneamente un cereale è in realtà una pianta molto simile agli spinaci ed alle barbabietole.

 

Proprietà nutrizionali della quinoa

La quinoa è caratterizzata da alte proprietà nutrizionali. Partendo dal suo contenuto di minerali. Essa può contare su buone dosi di

  • magnesio,
  • sodio
  • fosforo
  • ferro
  • potassio
  • manganese
  • selenio
  • zinco

Anche in quanto a vitamine e proteine questa pianta non lascia a desiderare. E’ perfetta se si ha bisogno di assimilare vitamina A e vitamina B. Ma anche vitamina C, vitamina J e vitamina E, dalla funzione antiossidante. E’ un ottima fonte di lisina, che aiuta la crescita delle cellule cerebrali e la metionina che aiuta a metabolizzare correttamente l’insulina. Triptofano e beta-carotene sono presenti in quantità sensibili.

In generale la quinoa rappresenta un ottimo alimento, completo. Soprattutto se consumato insieme a verdure fresche e di stagione.

Benefici della quinoa

Tra i benefici della quinoa vi è senza dubbio la capacità che questo alimento ha di favorire la salute del tratto intestinale grazie alla quantità di fibre che la compongono. E’ priva di glutine, quindi ottimale per il consumo da parte dei celiaci. Il magnesio in essa contenuto è in grado di prevenire le malattie dell’apparato cardiovascolare, comprese aritmie ed ipertensione. Non solo: rilassa i vasi sanguigni ed è perfetto per combattere l’emicrania.

I suoi antiossidanti agiscono contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare mentre i flavonoli aiutano il sistema immunitario a combattere i virus. La quinoa ha dimostrato nel corso del tempo di essere in grado di stimolare il metabolismo e regolare la temperatura corporea.

Può interessarti anche:

Quinoa, cottura e calorie

Quinoa, piatto vegetariano e senza glutine

Photo Credits | Elena Veselova / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>