Zucca, 5 proprietà e benefici

di Valentina Cervelli Commenta

Il consumo di zucca è accompagnato da proprietà e benefici innegabili. Vediamo insieme quali sono. Quest’ortaggio è più salutare di ciò che si pensi per l’organismo e come tale andrebbe consumato sovente, non solo nel periodo invernale.

1. Presenza di molti nutrienti utili

La zucca è un frutto della terra caratterizzato da una forte presenza di nutrienti utili per l’organismo. Si parla di calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio, betacarotene ( e quindi vitamina A), vitamina B e vitamina C.

2. Combatte insonnia ed ansia

L’ansia e l’insonnia possono essere combattute a tavola grazie alle zucche: esse contengono magnesio, il quale è un miorilassante naturale e per tale motivo favorisce la distensione muscolare. Il suo contenuto in triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, l’ormone del buonumore, è valido nell’approcciare in modo valido anche la depressione e la fame nervosa.

3. Protezione dalle patologie cardiovascolari

La zucca è un ortaggio che favorisce la prevenzione delle malattie cardiovascolari grazie al suo ruolo attivo contro i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare causato dalla presenza di buone dosi di betacarotene. Tra le sue proprietà e benefici vi è la presenza di acidi grassi omega 3 aiuta a far calare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue favorendo l’abbassamento della pressione sanguigna. Fattore che si tramuta in una diminuzione dei fattori di rischio relativi ad infarto ed ictus.

4. Attiva contro la stitichezza

L’alto contenuto di fibre e di liquidi  rende la zucca un alimento perfetto ed ipocalorico per combattere la stitichezza: tutto ciò infatti può modificare la consistenza delle feci favorendo il loro passaggio nell’intestino riequilibrando la flora intestinale. Non solo: il suo consumo è in grado di favorire un senso di sazietà persistente e la riduzione dell’assorbimento di zuccheri nel sangue.

5. Combatte la ritenzione idrica

L’acqua ed il potassio contenuti all’interno della zucca favoriscono la diuresi e quindi combattono la ritenzione idrica. La cucurbitina, amminoacido presente al suo interno e nei suoi semi, è un ottimo alleato naturale contro disturbi delle vie urinarie, cistiti e prostatiti.

Potrebbero interessarti:

Halloween: vitamine e benessere con la zucca

Halloween, dalla zucca un toccasana per la salute e la bellezza

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>