Yogurt con Zucchero d’uva, fa male a glicemia?

di Cinzia Iannaccio 0

Richiesta di Consulto Medico

Tipo di Problema: dolcificante crema yogurt zucchero d’uva

Specializzazione Nutrizione Clinica

“Buon giorno dott.ssa ho letto l’articolo precedente al mio tipo di problema e alla sua gentile risposta. Io vorrei aggiungere una domanda: ma lo zucchero d’uva ha un alto valore glicemico? Non ho il diabete, ma la glicemia è 100 e il medico mi ha detto di eliminare i dolci, ma questo yogurt è l’unico che mi piace tantissimo. In attesa di una sua gentile risposta, la ringrazio e saluto cordialmente, Viviana.”

 

Risponde la nutrizionista dottoressa Maria Assunta Coppola:
M. Coppola cell. 328-2761714 –  [email protected]
“Cara Viviana, pur avendo il vantaggio di apportare meno calorie rispetto al classico saccarosio ( o “zucchero da tavola“), lo zucchero d’uvanon è un dolcificante adatto a diabetici. Il motivo risiede nella sua natura: è una miscela di zuccheri semplici, in grado di stimolare rapidamente la crescita glicemica a livello ematico. Tuttavia i tuoi valori si presentano ancora in un intervallo di normalità, e nel tuo caso possiamo trovare un buon compromesso: non rinunciare al tuo amato yogurt, ma accompagnalo sempre con un cucchiaino di crusca d’avena e magari 3-4 mandorle. Aggiungerai omega-3, amminoacidi e oligoelementi benefici per la tua salute, e ne ridurrai l’indice glicemico. Non mi resta che augurarti buon spuntino! Cordialmente.”
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

Per altri quesiti da porre ai nostri esperti visitate la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive.

Ricordiamo che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>