Dieta Bioimis contro il freddo

di Valentina Cervelli Commenta

La dieta Bioimis contro il freddo è basata su alcune associazioni alimentari da seguire per sfruttare i benefici derivanti dall’assunzione di alcuni cibi specifici. Questo approccio agli alimenti è collegato ad una filosofia ben specifica basata sulla combinazione chimica dei cibi che darebbe modo alle persone di mantenersi in forma.

curcuma

Dieta Bioimis autunnale

Sono 4 le accoppiate che la dieta Bioimis autunnale offre per rinforzare le difese immunitarie e dimagrire allo stesso tempo e che dovrebbero essere consumate il più possibile.

Finocchi e curcuma: basta saltare i finocchi con olio, aglio, curcuma e succo di limone. La curcuma è un antiossidante e antinfiammatorio naturale, perfetto per combattere i principali malanni causati dal freddo.

Carote e curcuma: basta tagliare le carote alla julienne e condirle con dell’olio aromatizzato alla curcuma. Il beneficio in questo caso è dai sali minerali e dall’alto contenuto di vitamina C delle carote.

Cavolfiori e cannella: il cavolfiore va consumato ripassato in padella con olio e cannella dopo essere stato sbollentato. Anche questo ortaggio contiene importanti dosi di vitamina C. L’azione antibatterica di questa verdura unita alla spezia, nota per essere un rimedio naturale contro raffreddore e tosse rende chimicamente rilevante la loro unione.

Cavolo nero e aglio /cipolla:  Stufare il cavolo nero con cipolla o aglio ed olio di oliva in padella dà modo alla brassicacea di mettere a disposizione di chi la consuma non solo la sua vitamina C e gli antiossidanti ma anche le proprietà antisettiche naturali di aglio e cipolla.

Cibi da non far mai mancare a tavola

Più in generale, la dieta Bioimis mette al centro alcuni alimenti che non devono mai mancare sulla tavola e che vengono scelti per le loro proprietà naturali:

  • Frutta e verdura: arance, mandarini, kiwi, spinaci, cicoria, carote, broccoli, zucchine, zucca e ravanelli
  • Legumi: fagioli, ceci, piselli e lenticchie
  • Frutta secca: noci, mandorle e nocciole
  • Yogurt
  • Zenzero
  • Aglio e cipolla.

Potrebbero interessarti:

5 benefici incredibili del latte d’oro alla curcuma

Vitamina C: tutti i benefici per la salute (FOTO)

Photo Credit | Pixabay