Dieta del DNA funziona? Esempio menù e costo

di Valentina Cervelli 1

La dieta del DNA è un regime alimentare personalizzato che viene composto in base al patrimonio genetico della persona. In base al genoma della stessa e quindi alla conoscenza dei geni che si occupano di regolare il metabolismo dei nutrienti si dovrebbe in grado, secondo questo approccio, di stabilire quali cibi consentano di perdere peso.

donna abbraccia la bilancia

Dieta del DNA funziona?

La dieta del DNA funziona? Da quando è arrivata sul mercato, studiosi ed esperti hanno deciso di analizzare più nello specifico questo particolare regime alimentare al fine di comprenderne la validità. Sebbene ogni caso debba essere considerato a se stante, e che per funzionare davvero questo approccio vi sia bisogno che la persona segua uno stile di vita sano comprendente dell’esercizio, sono stati diversi gli studi che hanno dimostrato in passato come  i nostri geni possano influire nel modo in cui assorbiamo l’energia dagli alimenti e la nostra risposta all’attività fisica. Secondo una ricerca condotta dalla Standford University una dieta basata sul nostro patrimonio genetico può avere effetti migliori di un regime dietetico classico. O ancora gli studi effettuati dall’American Heart Association: secondo i suoi esperti si potrebbe dalla conoscenza del nostro DNA mettere a punto un percorso alimentare che non solo farebbe perdere peso ma aiuterebbe a prevenire le malattie cardiache, il diabete e lo sviluppo di tumori. Non si può negare però che esistano anche dei luminari del settore che rimangono scettici sull’efficacia della dieta del DNA e che spingono verso la messa in atto di una serie di studi dedicati e più approfonditi.

Quanto costa la dieta del DNA

farmacista

Quanto costa la dieta del DNA? Il prezzo varia a seconda degli interlocutori che si interpellano. Negli ultimi 3 anni essa è stata proposta da diversi team che hanno messo a disposizione la propria conoscenza e la possibilità di eseguire test del DNA per comprendere il modo in cui il corpo della persona metabolizza i nutrienti. A diversi pacchetti corrispondono determinati offerte. Di solito quella base, comprendente l’esame del genoma, 3 mesi di coaching e la dieta personalizzata ha un prezzo di circa 200 euro. Costo destinato a salire se vengono aggiunti i test per le intolleranze e dei programmi specifici di fitness. I diversi laboratori creano tariffari in base al tempo dei pacchetti che offrono. E’ possibile acquistare i test del DNA in farmacie che trattano il prodotto, ma vi sarà sempre necessità di chiedere il consulto di un medico specializzato.

Opinioni sulla dieta del DNA

Le opinioni sulla dieta del DNA da parte degli utenti sono quasi sempre molto positive. Il dimagrimento è talvolta lento ma costante ed le persone sostengono che il regime dietetico offerto dalla nutrigenomica porta sempre con se molti benefici tangibili che tutti possono sperimentare quasi immediatamente. L’unico problema denunciato consta nella difficoltà, una volta che si interrompe la dieta genetica, di mantenere i risultati.

Esempio di dieta del DNA

legumi in provetta

Quello che è necessario comprendere è che con questo regime alimentare non si punta a stravolgere totalmente ciò che la persona mangia, ma spingerla a consumare quei cibi che rispettando il loro gusto lavorino meglio a favore dell’organismo. Una maggiore capacità di metabolizzare gli alimenti porta il corpo a sfruttare meglio l’energia e a eliminare il grasso corporeo superfluo. La piramide alimentare viene generalmente rivista dando un maggiore spazio a fibre, frutta e verdura, favorendo il consumo di alimenti che siano in grado di dare all’organismo tutti i nutrienti di cui necessita senza appesantirlo. I legumi assumono una maggiore importanza: questo dipende dalla loro capacità di supporto del fegato nell’atto di liberare il corpo dalle tossine. E generalmente consigliato assumere carboidrati attraverso l’uso di prodotti creati con farina integrale e vi è un maggiore consumo di alimenti contenti omega 3.

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

Dieta smartfood e cibi per la nostra salute 

Aumento di peso nonostante la dieta cosa fare?

Perdere peso con probiotici geneticamente modificati

Photo Credits | lightwavemedia / Shutterstock.com

Photo Credits | racorn / Shutterstock.com

Photo Credits | PR Image Factory / Shutterstock.com