La contraccezione permanente e naturale

di Cinzia Iannaccio 4

Contraccezione permanente naturaleUna contraccezione permanente è possibile? Di sicuro sono numerose attualmente le tecniche ormonali e chirurgiche in grado di offrire una sicurezza che sfiora il 100% di affidabilità nel prevenire le gravidanze indesiderate, ma spesso sono invasive, necessitano di un intervento in sala operatoria o possono avere effetti collaterali o controindicazioni. Poco conosciuto, alternativo a tutto ciò e soprattutto efficace e naturale è invece il metodo Essure, già da qualche anno utilizzato in Italia ed eseguibile anche in strutture sanitarie pubbliche o convenzionate, in regime di Servizio Sanitario Nazionale.

In cosa consiste la contraccezione permanente Essure?

Essure ha una serie di particolarità importanti per la salute delle donne. In particolare tale metodo si avvale di piccoli dispositivi che si inseriscono in regime ambulatoriale nelle tube: questi favoriscono la creazione da parte dell’organismo di una naturale barriera contro le gravidanze. I risultati clinici garantiscono un’efficacia a lungo termine pari al 99, 74%. Si realizza senza incisioni, in meno di 10 minuti, ovviamente in day hospital e non comporta complicanze. L’organismo fisiologicamente crea un tessuto protettivo intorno a tali piccoli dispositivi ed in tre mesi praticamente chiude ogni possibile passaggio agli spermatozoi. Passato questo tempo necessario, occorrerà sottoporsi ad un test di conferma (un esame radiografico) e poi per il resto della vita si potrà vivere una sessualità senza rischi di gravidanza. Nel video che segue è spiegato il meccanismo d’azione.

http://youtu.be/8eMonmJ2eu8

Per chi è indicata la contraccezione permanente??

Questa metodica è permanente, ma va evidenziato anche che non è reversibile. Per questo è indicata esclusivamente per donne mature (in genere dopo i 40 anni) e con una famiglia al completo, che hanno cioè già avuto figli e sono certe di non volerne più, anche considerati i rischi di una gravidanza in età avanzata. Vivere una sessualità serena e senza ansie è di sicuro molto più appagante, non solo per la donna, ma per la vita di coppia stessa. Di seguito maggiori approfondimenti.

Contraccezione permanente Essure ed allergia al nichel

Essure, la sterilizzazione tubarica permanente, indicazioni, scheda tecnica e costi

Essure, la contraccezione definitiva spiegata dall’esperto

Essure, la contraccezione permanente definitiva spiegata dall’esperto

Essure