Dolore durante i rapporti sessuali: cause e rimedi della dispareunia maschile

di Marco Mancini 3

La dispareunia è una condizione per la quale il rapporto sessuale diventa doloroso. Abbiamo visto ieri come questa condizione possa capitare in particolar modo nelle donne, ma non è detto che gli uomini ne siano esenti. Le cause sono per la stragrande maggioranza delle volte differenti, ed anche se è più rara negli uomini, è una condizione che va assolutamente curata.

Cause della dispareunia maschile

Le cause più comuni negli uomini di dolore durante un rapporto sessuale sono le malattie sessualmente trasmissibili. La più probabile è il mughetto, una condizione causata da un fungo chiamato Candida. Ma altre cause molto comuni sono malattie del pene come l’eczema e la psoriasi, o la malattia di Peyronie che causa una curvatura della parte alta del pene, oppure problemi che non riguardano il pene, bensì l’uretra, come l’uretrite, o la prostata. Ci può anche essere estrema sensibilità del glande che può provenire da un’irritazione; una retrazione del prepuzio; o semplici infiammazioni dovute alla scarsa igiene.

Altre cause meno probabili riguardano un problema con il sistema anticoncezionale montato in maniera non corretta nella vagina della partner (ed in questo caso la dispareunia colpirebbe anche lei), o una vagina troppo stretta che impedisce la penetrazione.

Rimedi per la dispareunia maschile

Questi ultimi due casi sono più facili da trattare, nel primo caso basta che la donna si sottoponga ad un controllo da un ginecologo per corregere il problema, nel secondo basta usare un lubrificante. Gli altri invece necessitano di un controllo medico più accurato.

Anche se spesso gli uomini sono portati ad evitare controlli per problemi di carattere sessuale a causa dell’imbarazzo o per altri motivi personali, è consigliabile visitare uno specialista se il problema si manifesta per più di una volta in quanto, con il passare del tempo, corre il rischio di peggiorare. Le soluzioni possono essere molteplici, a seconda della natura del problema, e possono andare da un trattamento che riguarda il miglioramento dell’igiene a creme e lozioni, farmaci o, in casi gravi, un intervento chirurgico, anche se si tende ad evitare questa soluzione a causa dell’alta probabilità di peggiorare la situazione.

Dolore durante i rapporti sessuali: cause e cure della dispareunia nelle donne
Dolore durante il sesso? Il problema è solo psicologico

[Fonti: Net Doctor]

Commenti (3)

  1. nella eiaculazione ho dolore al pene se taglio il frimulo cala la sensibilità del pene oppure ci sono alternative al taglio grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>