Fecondazione assistita, l’agopuntura aumenterebbe le possibilità di riuscita

di Tippi 0

Affiancare l’agopuntura alle tecniche di fecondazione assistita, potrebbe rivelarsi una strategia vincente. Oggi, infatti, sono molte, le coppie che non riescono ad avere un figlio, pur desiderandolo con tutto il cuore e anteponendogli la realizzazione di altri progetti.

Oggi, si sente palare sempre più spesso di sterilità di coppia, perché si tratta di una problematica che coinvolge tanto l’uomo, quanto la donna. Entrambi, infatti, possono esserne responsabili, sia separatamente, che insieme. Non è raro che i due coniugi, pur non risultando sterili, abbiano comunque difficoltà di concepimento.

L’età, indubbiamente, incide in maniera negativa, sebbene l’informazione che passa attraverso i mass media, con mamme sempre più attempate, crei spesso l’illusione che la scienza possa superare qualunque ostacolo. Purtroppo, la strada non è così idilliaca come si tenda a pensare, e le coppie che decidono di affrontare la sterilità devono eseguire una serie di esami clinici che riguardano sia la donna che l’uomo. Senza contare, che possono intervenire problemi di ordine morale, economico, ma anche fisico.

Le terapie ormonali, infatti, sono lunghe e non prive di conseguenze. Fra le donne che intraprendono la procreazione medicalmente assistita, tuttavia, inizia a farsi strada la possibilità di avvalersi anche dell’agopuntura, tanto più che sono gli stessi ginecologi ad indirizzare a questa terapia. Con le sedute di agopuntura, infatti, la percentuale di successo aumenta in maniera significativa. L’agopuntura, infatti, stimola il rilascio di neurotrasmettitori e di ormoni che influenzano l’ovulazione e il flusso sanguigno verso l’utero, inibendo l’attività del sistema nervo simpatico. In questo modo, induce la produzione di oppioidi endogeni che partecipano alla regolazione nervosa centrale e regolano la risposta biologica allo stress.

La possibilità di intervenire con l’agopuntura è meno nota per quanto riguarda le problematiche maschili, tuttavia, anche in questo caso, diversi studi confermano come come l’agopuntura possa determinare sia un aumento del numero totale degli spermatozoi sia un aumento della loro percentuale in grado di spostarsi rapidamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>