Lidocaina influisce sugli spermatozoi per il concepimento?

di Cinzia Iannaccio Commenta

 Nel nostro consulto online di oggi ci occupiamo di fertilità. Alcuni medicinali o sostanze possono inibire la motilità degli spermatozoi e dunque rendere più complicato il concepimento. E’ il caso della lidocaina? Risponde l’andrologo Dottor Mario Francesco Iasevoli.

Richiesta di Consulto Medico

“Buongiorno, sono a chiedere se l’utilizzo di una crema a basa di lidocaina riduce la mobilità degli speramtozoi (o induce altre problematiche) inteso che io e mia moglie stiamo provando a concepire una gravidanza. La ringrazio, distinti saluti.”

Specializzazione Andrologia

Tipo di Problema uso crema a base di lidocaina

La risposta a questo quesito è affidata al dottor Mario Francesco Iasevoli medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo e   disturbi della sfera sessuale maschile.

“Salve, la risposta è no e le uniche problematiche che può comportare sono una reazione locale con rossore oppure una eccessiva sensibilizzazione della zona trattata. Le consiglio di rivolgersi ad un centro di riferimento regionale di andrologia e valutare l’esistenza di astenospermia e le eventualii cause in modo da iniziare una cura specifica. Cordiali saluti [email protected] cell. 3458092414.”

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post:

Per altri consulti visita la nostra pagina specifica: “Chiedi all’esperto: Consulti online su Medicinalive

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>