Sesso, donne e uomini guardano le stesse cose

di Valentina Cervelli Commenta

La percezione della sessualità potrà anche cambiare tra uomini e donne, ma quando si tratta di sesso ed attrazione, gli uomini e le donne sono uguali: guardano le stesse parti del corpo femminile. Gli scopi talvolta differiscono ma l’occhio, che vuole sempre la sua parte, cade sulle stesse componenti fisiche.

Una verità scontata? Non è detto: per questo abbiamo voluto introdurre il discorso della sessualità. Non dobbiamo dimenticare le coppie dello stesso sesso e le dinamiche di attrazione provate se vogliamo avere un quadro preciso ed accurato di come gli esseri umani reagiscono davanti al corpo femminile per ciò che concerne il sesso. L’Università del Nebraska ha deciso di dissipare qualche dubbio da questo punto di vista ed attraverso uno studio dedicato pubblicato sulla rivista di settore “Sex Roles”, ha deciso di registrate le “traiettorie” dello sguardo di uomini e donne nei confronti di immagini ritraenti dei corpi femminili. I partecipanti erano di diversa età ed estrazione sociale in modo tale da ottenere un campione il più possibile eterogeneo.

Dai dati raccolti è stato possibile verificare come il primo sguardo di uomini e donne in questo caso, ed a prescindere dalla sessualità, si focalizzi immediatamente sulle forme del corpo femminile correlate al sesso. Sia gli uomini che le donne infatti, osservando un’esponente del sesso femminile concentrano immediatamente la loro attenzione sul seno, sui fianchi per poi passare ai genitali ed infine all’estetica del viso. Anche se va detto che nella maggior parte dei casi i due sessi non condividono, nonostante l’azione sia la stessa, la medesima intenzionalità. Le donne fisserebbero quelle zone in particolare perché alla ricerca di un confronto di tipo “sociale” mentre gli uomini perché interessati sessualmente. Non solo, la donna con le forme appaga maggiormente lo sguardo degli uomini, mentre per il sesso femminile tale caratteristica è ininfluente. E voi, dove si posa il vostro sguardo?

Fonte | Sex Roles

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>