Utero in affitto, cos’è

di Valentina Cervelli Commenta

Cosa è esattamente l’utero in affitto o maternità surrogata? Sul tema c’è ancora molta ignoranza nel nostro paese. Tentiamo di colmare questo vuoto addentrandoci nella pratica in modo più profondo.

Cosa è la maternità surrogata

Maternità surrogata o utero in affitto sono sinonimi: una donna mette a disposizione il proprio utero per far sì che una coppia che non può avere figli possa utilizzare il suo organo riproduttivo per dare alla luce la propria progenie.

I tipi di maternità surrogata o utero in affitto

Sono due le tipologie di maternità surrogata a disposizione della coppia (non qui in Italia dove la pratica è considerata illegale, N.d.R.). Essa può essere tradizionale o gestazionale.

Maternità surrogata tradizionale

Nell’utero in affitto in questo specifico caso viene utilizzato il seme dell’uomo per fecondare la donna esterna alla coppia. Lo spermatozoo appartiene al genitore del piccolo e l’ovulo alla donna che si offre di fare di madre surrogata. Essa è non solo colei che porterà avanti la gravidanza, ma sarà anche la madre biologica del bambino. Si tratta di una procedura che risulta rischiosa per il possibile attaccamento della stessa al nascituro e per questo vietata in molti paesi.

Maternità surrogata gestazionale

In questo caso la donna che dà il suo utero in affitto è solo una madre surrogata gestazionale: essa porta avanti la gravidanza in seguito all’impianto di embrioni fecondati (fecondazione assistita) e geneticamente appartenenti ai due genitori. A livello procedurale è la più semplice e quella regolamentata adeguatamente nei paesi che la praticano al fine di evitare il più possibile conseguenze spiacevoli per tutti.

La situazione in Italia

Come anticipato precedentemente in Italia la maternità surrogata non è contemplata come opzione. Le coppie italiane che decidono di fare affidamento su questa possibilità sono costrette a spostarsi all’estero. Gli Stati dove è possibile usufruire dell’utero in affitto sono Belgio, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Stati Uniti.

Photo Credits | Pressmaster / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>