Home » Storie di Medicina » Jo, la donna che non ha mai provato dolore

Jo, la donna che non ha mai provato dolore

Potrebbe sembrare impossibile e invece a quanto pare è vero: c’è una donna al mondo che non ha mai provato dolore, di nessun genere. Si chiama Jo, ha 65 anni, e vive serena e felice in Scozia.

La sua storia sta facendo rapidamente il giro del mondo perché appare davvero inusuale. D’altronde chi non ha mai provato dolore almeno una volta nella vita? E invece Jo, grazie a due modificazioni genetiche rare, ha avuto il privilegio di condurre una vita super fortunata senza provare mai ansia o panico e senza mai un comunissimo mal di testa o un mal di pancia. Il caso di questa donna è stato riportato sul Journal of Anaesthesia dopo un approfondito studio condotto da esperti genetisti della University College di Londra e Università di Oxford. A questi scienziati la donna, Jo Cameron, era stata segnalata dopo che, sottoposta a un intervento alla mano, aveva dichiarato di non aver mai provato alcun dolore post-operatorio.

Intervistata dalla BBC Health , la donna che non ha mai provato dolore ha detto:

Guardandomi indietro mi sono poi resa conto che non ho mai avuto necessità di analgesici. Sei quel che sei finché qualcuno non ti fa notare che sei diversa. Non te ne rendi conto. Io mi sentivo solo un’anima felice, inconsapevole che vi fosse qualcosa di differente in me

Ti potrebbe interessare anche:

Sale caldo contro dolore cervicale, raffreddore e bronchite

Dolore, donne più forti degli uomini