Che il
caffè fosse un vero toccasana per lo spirito lo sanno già da tempo tutti coloro che proprio non riescono a fare a meno della “tazzina” appena alzati al mattino o subito dopo pranzo. Certo è altrettanto noto che abusarne può nuocere alla salute e che il caffè è nella
lista nera degli alimenti da non assumere assolutamente prima di andare a letto, pena una cattiva qualità del
sonno. Ma non sono pochi gli effetti benefici del suo consumo moderato: sapevate che il caffè contiene sostanze
antiossidanti (gli ormai famosissimi
polifenoli) in grado di proteggere le arterie? e che grazie al suo potere vasocostrittore può alleviare il mal di testa? Sorbito durante una pausa di lavoro poi può essere un ottimo espediente per riacquistare energia e concentrazione.
La caffeina è inoltre contenuta in molte creme anticellulite e si dice addirittura che sia l’arma segreta (non tanto più segreta ormai) per combatterla di una star holliwoodiana del calibro di Halle Berry. Sembra infatti che la bella cat woman realizzi da sè una mistura anticellulite il cui ingrediente principale è proprio il caffè macinato fresco. E come se tutto questo non bastasse, una ricerca condotta dall’University of North Dakota School e pubblicata sul Journal of Neuroinfiammation avrebbe dimostrato che bere almeno una tazzina di caffè al giorno protegge dall’insorgenza della Demenza di Alzheimer.
Il caffè contrasta l’aumento del colesterolo e riduce il danno che i grassi in eccesso possono causare alla barriera ematoencefalica, una rete di capillari che funge da filtro fra la circolazione sanguigna del cervello e quella del resto dell’organismo e impedisce alle sostanze nocive di introdursi nell’encefalo. Lo studio è stato condotto attraverso la somministrazione di caffeina in laboratorio a dei conigli che seguivano contestualmente una dieta ricca di grassi. Dopo due settimane i conigli che avevano avuto la caffeina avevano una barriera ematoencefalica più efficiente rispetto a quelli che non l’avevano ricevuta nella dieta. Quindi adesso concedetevi pure una pausa caffè in tutta tranquillità.
Scritto da Salvina Granatelli
Altri articoli:
Articoli correlati a "Una tazza di caffè al giorno protegge dalla Demenza di Alzheimer"
Siete mai stati a New York? Io ho avuto la fortuna di fare questa esperienza, e vi posso assicurare che se ne trovano di
Chi scrive su un blog per professione è a rischio infarto. A lanciare l'allarme è il New York Times secondo il quale fare i blogger
In gravidanza è bene limitare la razione quotidiana di caffè al minimo indispensabile.
Ulteriori restrizioni per il consumo di caffeina in gravidanza arrivano
Il morbo, o meglio, la malattia di Parkinson, è la patologia degenerativa del sistema nervoso centrale più diffusa dopo il Morbo di Alzheimer. Essa comporta
L'alimentazione Eubiotica è fondata sul consumo di alimenti integrali liberi da sostanze nocive come pesticidi, disserbanti e additivi chimici e sulla loro adeguata combinazione. La
[...] Salvina Granatelli once again delivers unbelievable content. Una tazza di caffè al giorno protegge dalla Demenza di Alzheimer is a great read and is truly remarkable. Below is a brief overview of what was released: [...]
[...] gelati non artigianali, zucchero e sale raffinati. Allo stesso tempo esclude eccitanti, come caffè e tè, alcolici e integratori alimentari di qualunque [...]
[...] labbra una calda tazzina di caffè profumata, ma pochi si saranno chiesti l’origine di questa bevanda e i suoi molti usi. Molte sono le leggende sull’origine del caffè, alcune lo farebbero risalire [...]
[...] farmaci come la morfina. Le oltre 1.000 specie di gimnosperme potrebbero essere utili nella cura di Alzheimer, epilessia e [...]