7 errori da evitare quando si fa sport

di Ma.Ma. Commenta

Quando si fa sport è bene evitare alcuni errori che, se perpetuati nel tempo, hanno effetto negativo sull’organismo. Perché è importante fare attività fisica? Essenzialmente per stimolare il metabolismo, mantenere il peso forma e rassodare i muscoli: ecco i 7 errori da evitare quando si fa sport per cercare di rendere questi obiettivi facilmente raggiungibili.


1. Mangiare molto di più dopo l’allenamento

Ovviamente una seduta di allenamento intensa ha come conseguenza quella di aprire una voragine nello stomaco. Ma mangiare troppo dopo avere fatto sport ha effetto negativo sull’organismo; soprattutto sono da evitare tutti quei cibi ricchi di grasso che annullerebbero lo sforzo fatto in precedenza. Se avete un po’ più fame del solito, aumentate le quantità di proteine, vi aiuterà a ottenere e mantenere un buon tono muscolare.

2. Pochi pesi e tanto cardio

Soprattutte le donne sono piuttosto impaurite dai pesi perché temono di vedersi ingrossare troppo i muscoli. E allora ecco che si buttano solo ed esclusivamente sui classici esercizi cardio per sudare all’infinito nel tentativo di dimagrire. Quando si fa sport però si deve cercare di alternare attrezzi e cardio, altrimenti il metabolismo va in tilt e l’organismo ne risente.

3. Sollevare pesi eccessivi

Al contrario, c’è chi pensa che più pesi si sollevano più si tonifica. Non è così e per ogni persona l’allenamento deve essere personalizzato. Anche perché sollevare pesi eccessivi fa male: si possono rimediare affaticamenti muscolari e indolenzimenti di varia natura, dovuti a una eccessiva produzione di acido lattico.

4. Eseguire sempre gli stessi esercizi

Per rassodare i muscoli, dimagrire e divertirsi, lo sport deve essere una attività variegata. Tra gli errori da evitare quando si fa attività fisica, quindi, c’è quella che porta molto spesso le persone a compiere sempre i soliti esercizi. Dopo un po’ i muscoli si abituano e occorre cambiare!

5. Arrendersi troppo presto

Fare sport è faticoso ma i risultati nel giro di breve tempo si vedono. Una attività fisica costante fa perdere peso perché riattiva il metabolismo e consente ai muscoli di rimanere sodi e belli tonici. Ma arrendersi alle prime difficoltà è assolutamente sbagliato. Un po’ di fatica all’inizio ci può stare ma voi dovrete cercare di portare a conclusione l’allenamento.

6. Fare sport alla sera

Fare sport troppo tardi molto spesso provoca insonnia. Se vi capita di tornare a casa dalla palestra stanchissimi ma una volta a letto non riuscite a prendere sonno sappiate che può dipendere dal fatto che avete fatto sport troppo tardi. L’effetto eccitante sull’organismo ha come conseguenza più logica quella di rendere più difficile il sonno.

7. Copiare gli altri

Tra gli errori da evitare quando si fa sport c’è anche questo: è assolutamente inutile voler copiare gli esercizi eseguiti dalle altre persone, perché ognuno di noi ha bisogno di una sessione di allenamento studiata ad hoc per intervenire su quelli che possono essere disturbi specifici (mal di schiena, per esempio). Mai imitare quando si fa sport.

Ti potrebbe interessare anche:

8 BENEFICI DELLA CORSA

DIETA PER STIMOLARE IL METABOLISMO E DIMAGRIRE RAPIDAMENTE

COME AUMENTARE IL METABOLISMO IN 10 MOSSE (FOTO)

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>