Rimini Wellness 2012, lo sport fa bene alla salute

di Redazione 0

E’ in partenza una delle più grandi fiere dedicata al fitness e al benessere: Rimini Wellness 2012, un appuntamento che si rinnova anche quest’anno dal 10 al 13 maggio, naturalmente a Rimini Fiera. Fitto il calendario degli eventi, anche nel corso di quest’edizione sarà dedicato uno spazio alla riabilitazione.

Rimini Wellness 2012 è soprattutto un’occasione per conoscere più da vicino le diverse discipline sportive. Non dimentichiamo, infatti, che la ricetta per vivere più a lungo e in salute, accanto ad una corretta alimentazione, prevede anche un regolare esercizio fisico.

Tra gli eventi più attesi, la Zumba fitness, un’attività sportiva a ritmo di musica latina a metà strada tra danza e aerobica che unisce l’utile al dilettevole, si propone infatti di ritrovare la forma fisica divertendosi. Naturalmente, non mancheranno gli sport da praticare in acqua, indicati soprattutto per chi soffre di mal di schiena e di cattiva circolazione sanguigna, e il pilates con una sua variante interessante, il cardiopilates, che combina i benefici cardiovascolari di questa disciplina con quelli del rimbalzo.

Ampio spazio sarà dato anche al benessere, con un’intera giornata dedicata allo Yoga, con lezioni ed esibizioni su metodi tradizionali ed evoluzioni moderne. Lo Yoga, infatti, è una disciplina antichissima, in grado di favorire il benessere fisco e mentale. Sull’argomento sono state condotte numerose ricerche, che hanno dimostrato come lo Yoga sia in grado di allontanare numerosi disturbi, dall’ansia all’ipertensione, dall’insonnia all’artrite. Per i più coraggiosi da provare lo Yoga acrobatico e lo Yoga in sospensione.

Ci sarà anche un’area dedicata al relax, dove le migliori scuole di riflessologia facciale vietnamite, Shiatsu, Tui Na, Ayurveda e tanti altri offriranno gratuitamente i loro massaggi.

Anche quest’anno torna l’appuntamento con la riabilitazione, con corsi per la fisioterapia accreditati ECM. Inoltre, sarà presentato un dispositivo medico per la prevenzione e trattamento delle principali patologie da attività fisica ( tendinopatie, lesioni muscolari, traumi distorsivi, lombalgie, ecc.), o patologie degenerative quali l’artrosi. Si chiama Doclaser ed è stato registrato presso il Ministero della Salute.

Photo Credits|ThinkStock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>