Plasmalipo: via il grasso localizzato, ma senza bisturi

di Tippi Commenta

Plasmalipo è l’ultima novità per contrastare il grasso localizzato. Si tratta di una tecnica che arriva direttamente dal Giappone basata sull’emissione di luce al plasma.

La plasmalipo, infatti, è in grado di sciogliere il grasso, ma senza intervenire chirurgicamente, migliorando l’elasticità dei tessuti, in particolar modo di alcune zone del corpo come le braccia, l’interno coscia, l’interno del ginocchio, il mento, ma anche il collo e il viso. Queste zone, infatti, sono più sensibili e delicate, e rendono l’intervento chirurgico più rischioso e potenzialmente deludente dal punto di vista dei risultati. La plasmalipo, invece, dona consistenza alla pelle utilizzando il principio della luce al plasma.

Come funziona la plasmalipo

Dopo l’anestesia locale, viene inserita nel tessuto adiposo una cannula che al suo interno contiene una fibra ottica minuscola, attraverso la quale viene rilasciata energia termica. In questo modo, scioglie il grasso e ripristinare il tono perduto dell’epidermide. Questa tecnica innovativa, inoltre, è in grado di rompere i setti fibrosi responsabili del’effetto a buccia d’arancia e di stimolare la produzione di elastina e collagene, che provvedono a svolgere la funzione di sostegno del tessuto connettivo.

Il collagene, infatti, è il principale elemento fibroso di pelle, cartilagini, ossa, tendini, denti e membrane, ed è responsabile del mantenimento dell’elasticità e tonicità dei tessuti. L’elastina, come il collagene, è ricca di prolina e glicina. Nel derma le fibre elastiche si intrecciano con le fibre di collagene e in questo modo limita la distensione della cute. Nel corso del processo di invecchiamento, infatti, la pelle perde la propria elasticità di volta in volta.

La plasmalipo, è un intervento poco invasivo, e all’assenza di cicatrici, unisce un minor gonfiore delle parti interessate e una minore echimosi. In questo modo, il recupero è decisamente più veloce e garantisce un rapido ritorno alla vita quotidiana, diversamente dalle altre operazioni chirurgiche. La plasmalipo viene effettuata esclusivamente in strutture professionali.

Articoli correlati:

Cure anti-grasso, Codacons chiede divieto anche in Italia
Cavitazione estetica: eliminare gli inestetismi senza bisturi
Coolsculpting per eliminare i cuscinetti di grasso