Bassa statura: come stimolare naturalmente l’ormone della crescita? Risponde esperto

di Cinzia Iannaccio 3

ragazza che misura l'altezza

In caso di bassa statura è possibile stimolare la crescita in altezza in qualche modo? E’ un quesito che leggo spesso nelle nostre pagine da parte di tanti utenti, soprattutto giovanissimi, per i quali la bassa statura diventa fonte di un disagio importante. La nostra rubrica “Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive”oggi affronta proprio questo argomento, soprattutto in riferimento a rimedi naturali. Ma leggiamo per esteso il quesito e la risposta del nostro endocrinologo di fiducia, il dottor Mario Francesco Iasevoli.

Descrizione dettagliata del problema:

 “Salve, sono una ragazza e ho 17 anni. Siccome sono bassa, sto cercando di aumentare al massimo la mia statura. Vorrei sapere come stimolare NATURALMENTE l’ormone della crescita o la ghiandola pituitaria. Grazie”

 

Specializzazione: Endocrinologia e Malattie metaboliche

Tipo di Problema: crescita adolescenziale

Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli.

 

“Ciao, la statura è determinata geneticamente tanto che il target si misura sommando la statura della madre con la statura del padre-13cm +/- 8,5 cm il tutto diviso due. Ciò significa che non puoi discostarti molto da ciò che ti impone la tua genetica, tanto che i famosi sport di allungamento sono di fatto una baggianata.

Una ragazza alla tua età ha ormai le cartilagini di accrescimento saldate e qualsiasi intervento anche non naturale non può ottenere grossi risultati.

E’ mio dovere comunque rispondere in maniera esauriente alla tua domanda.

Il Gh è stimolato naturalmente dall’attività fisica in generale, soprattutto quella che sottopone il corpo a lavoro di tipo anaerobico con carichi, meglio se svolta in tarda serata. Inoltre esso è stimolato da una dieta iperproteica, ipoglucidica, con pochi zuccheri semplici preferibilmente a colazione e un pasto solo proteico a cena accompagnata da uno shaker di proteine del serio del latte all’ 80% prima di coricarsi.

Ti consiglio quindi di frequentare una palestra per fare fitness e mangiare sano con pochi zuccheri semplici e proteine in ogni pasto (che tra pasti principali e spuntini dovrebbero essere 5/6); ci sono anche esercizi che ti permettono di allungare tendini e legamenti e di rafforzare i muscoli lombari e addominali che un buon personal trainer ti saprà indicare; ciò ti permetterà di tenere sempre una postura corretta e di massima estensione e di sopportare meglio i tacchi che di certo userai sfruttando al meglio ciò che madre natura ti ha offerto. Per il resto ti consiglio di non fartene un cruccio; l’importante è essere proporzionati ed armonici.

Ti saluto sperando di esserti stato utile e chiaro.

[email protected]

In effetti, mi permetto di aggiungere, le donne sono più fortunate degli uomini, non solo perché possono indossare i tacchi alti, che spesso le rendono oltre che più slanciate anche sexy, ma in più una ragazza  piccolina non sfigura mai vicino agli uomini di statura medio-alta, che sono la maggioranza.

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue: non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Sul tema della crescita in altezza puoi leggere anche i seguenti post:

Foto: Thinkstock