Crescita altezza rallentata in ragazzo di 15 anni, che fare?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su crescita altezza rallentata ragazzo 15 anni
Buongiorno, mio figlio ha appena compiuto 15 anni ed è alto 1,68 mt. Io sono alta 1,60 e mio marito 1,73. La mia preoccupazione è che mi sembra che nell’ultimo anno sia cresciuto molto poco. Da meno di un mese sta assumendo questi integratori: L-arginina e L-ornitina (in un’unica capsula con dosaggio 500 mg di arginina e 250 mg di ornitina. ) e glutammina (con dosaggio 500 mg). Li assume la sera prima di coricarsi. Sto cercando di fargli consumare alimenti che, a quanto leggo sulla rete, contribuiscono a stimolare il GH quali fave, bacche di Goji, noci, parmigiano, carne, ananas. Pratica tennis due volte alla settimana. Vorrei per cortesia chiedere conferma se il dosaggio che sta assumendo dei farmaci è corretto o meno e se ci sono altri suggerimenti che potete darmi affinchè si possa stimolare la sua crescita in altezza. Vi ringrazio molto per l’attenzione. Saluti.

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema Crescita in altezza rallentata ragazzo 15 anni

 

Risponde la D.ssa Paola De Stefanis specialista in endocrinologia. Svolge prevalentemente attività clinica a Roma dove effettua accertamenti e visite endocrinologiche e dietologiche. Attualmente collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, per l’attività di tirocinio teorico-pratico a studenti e neo-laureati. La dott. De Stefanis è Autrice del libro “La tiroide e le sue patologie” (Giacomo Catalani Editore).
Per contatti diretti ed appuntamenti visitate il sito www.endocrinologiaonline.com

 

Salve signora.
L’altezza di suo figlio è esattamente in media con l’altezza dei genitori. Tuttavia, se vuole togliersi ogni scrupolo, faccia una radiografia di mano e polso sinistri, per valutare lo stato della crescita. Se le epifisi sono già chiuse, c’è poco spazio per un’ulteriore crescita. Comunque in ogni grande città c’è un centro di auxologia. Le consiglio di rivolgersi ad uno di questi centri.
Cordiali Saluti
Paola De Stefanis

 

 

Leggi anche:

Crescita in altezza dei maschi, dopo i 17 anni, endocrinologo risponde

Integratori per crescita in altezza in pubertà ed adolescenza …

 

Se avete altre domande da porre ai nostri esperti compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>