Crescita in altezza dei maschi, dopo i 17 anni, endocrinologo risponde

di Cinzia Iannaccio 4

La crescita in altezza nei ragazzi maschi, più che nelle adolescenti femmine è una questione molto sentita e che spesso mette in ansia più del dovuto. Nella stragrande maggioranza dei casi tutto ciò deriva dagli stimoli che ci circondano, dai miti, idoli o altro. Semplicemente si può desiderare di emulare in altezza il fratello maggiore, come nel caso del Consulto Online di oggi, indirizzato all’endocrinologo dottor Mario francesco Iasevoli. E la curiosità coglie un pochino tutti quanti noi: fino a che età si cresce in altezza? Anche dopo i 17 anni? E quanto? Scopriamolo insieme.

Richiesta di Consulto Medico

“Salve, ho 17 anni e sono alto 175 cm. Una statura media, ne troppo alto ne troppo basso. Ma da un po’ di tempo a questa parte la mia l‘altezza sta diventando un’ossessione, principalmente per una cosa: mio fratello di 22 anni è alto 183 cm (ha praticato basket per molto tempo). Mio padre è alto 175cm e mia madre 160-5 supergiù.. Per quanto riguarda il mio sviluppo c’è poco da dire. 3 anni fa ero alto 160-5 e nell’arco di 2-3 anni ho preso più di 15 cm. Non ho peluria folta nelle gambe, nel petto non ho peli e non ho ancora la barba (solo le basette e qualche peletto..) e ho 42-43 di piede. Dopo questa “valanga” di dati, per cui mi scuso, viene la vera e propria domanda. Raggiungerò mio fratello in altezza o resterò uguale a come sono?”

 

Specializzazione: Endocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di Problema: Crescita in altezza

Risponde il Dottor Mario Francesco Iasevoli medico- chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo.:

“Ciao, l’altezza è geneticamente determinata e nel tuo caso, visto l’età e l’altezza dei tuoi genitori, il tuo obiettivo minimo è di 165 cm ed massimo è di 185 cm. Tu ora sei in un valore medio e quindi la tua crescita può ritenersi perfettamente normale.

Anche tuo fratello rientra nell’obiettivo; ora giustamente ti chiedi perchè lui sia più alto di te. Beh, la crescita staturale varia tra fratelli, anche se essi sono sottoposti agli stessi stimoli esterni(stessa alimentazione, stessa attività fisica ecc), perchè i geni che si ereditano dai genitori sono diversamente assortiti e diversamente ereditati e attivati.

Per questo motivo ti dico che non esistono sport che allungano( tipo basket) ma di certo l’attività fisica influenza la crescita in quanto aumentano dei livelli ormonali che induco a crescere di più; poi l’alimentazione può influenzare la crescita, e ancora malattie o altri fattori.

Ora mi dici che sei cresciuto 15 cm in 3 anni e quindi sei entrato nella pubertà; mi dici anche che non hai molti peli cosa che indica che ancora devi completarla. Mi chiedi se raggiungerai mai tuo fratello: beh ti posso dire che difficilmente crescerai altri 8 cm, ma potrai raggiungere i 180 cm o poco sotto. Per il resto ti aggiungo che non devi fartene un cruccio, l’importante è avere un fisico armonico e la tua altezza supererà la media nazionale.

Quindi stai sereno, preoccupati più che altro di fare attività fisica e di seguire una corretta alimentazione. Già ho pubblicato articoli su questo argomento; leggili così saprai qualche trucchetto per sfruttare al massimo le tue potenzialità di crescita. Spero sia stato utile e chiaro. Ciao [email protected]

Ecco gli altri articoli a cui si fa riferimento:

Se avete altri dubbi o domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive, ricordando quanto segue:

non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie. Medicinalive ed i medici coinvolti in questa rubrica propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Foto: Thinkstock

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>