Integratori per crescita in altezza in pubertà ed adolescenza

di Cinzia Iannaccio 4

Il ruolo degli integratori alimentari nella crescita in altezza di bambini ed adolescenti, ecco i più efficaci.

Richiesta di Consulto Medico

“Salve vorrei chiedere all’endocrinologo se oltre ad una corretta alimentazione e all’attività fisica integratori a base di L-arginina ed L-ornitina possono essere utili a stimolare la crescita nella pubertà e nell’adolescenza. Grazie mille”

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di Problema crescita

Risponde il dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo, Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli:

“Salve, il Gh è stimolato da pasti proteici in generale e da tutti gli aminoacidi, però hanno effetto maggiore sicuramente l’arginina e la glutammina.L’ornitina si somministra insieme all’arginina per aumentare l’assorbimento e la biodisponibilità di quest’ultima. Sono buoni integratori che coadiuvano una corretta alimentazione basata su un piatto proteico a sera con pochi o nulla carboidrati e una corretta e costante attività fisica.  Vanno assunti o dopo l’attività o di sera prima di coricarsi. Per la posologia va rispettato il dosaggio consigliato sul prodotto.  Cordiali saluti [email protected] cell. 3458092414″.

Potrebbero interessarvi anche i seguenti post sul tema:

 

 

Se avete altre domande compilate il form ed inviate la vostra richiesta: “Chiedi all’esperto: Consulti Online su Medicinalive”

 

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

Foto: Thinkstock

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>