Crescita adolescenziale bloccata, come diventare più alti?

di Cinzia Iannaccio 9

Stimolare la crescita in altezza è possibile? E quando veramente si può parlare di crescita adolescenziale bloccata? Ne parliamo grazie al nostro Consulto Online di oggi. La risposta è affidata all’endocrinologo Dottor Mario Francesco Iasevoli.

Descrizione dettagliata del problema:

“Salve, sono un ragazzo di 16 anni. Siccome sono basso vorrei sfruttare al meglio questi pochi anni di crescita che mi mancano. Per esempio, vorrei avere qualche consiglio sullo stile di vita che devo assumere. Inoltre, ho notato, che da quasi tre anni mi sono come bloccato, nel senso che sono cresciuto molto poco, di peso nemmeno un chilo, e i miei coetanei mi hanno superato, ciò può essere un problema? Volevo poi sapere se è vero che il nuoto aiuta a crescere mentre la palestra fa l’effetto contrario. Grazie mille per il vostro aiuto.”

 

Specializzazione: Endocrinologia e malattie metaboliche

Tipo di Problema: crescita adolescenziale

Il  dottor Mario Francesco Iasevoli specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’Unità Operativa Complessa Endocrinologia-Azienda Ospedaliera Universitaria II Policlinico-Sun di Napoli risponde quanto segue:

 “Ciao, per prima cosa ti dico che l’altezza è determinata geneticamente tanto che il tuo obiettivo da raggiungere si calcola con questa formula: altezza di papà+(altezza di mamma+13 cm)+0- 10 cm, il tutto diviso due. Di fatto non esistono sport che fanno allungare e sport che fanno accorciare, ma solo sport che assecondano la tua genetica oppure che ti permettono di avere una corretta postura e sfruttare al massimo la tua altezza. Il nuoto è di per se uno sport completo che sviluppa in modo armonico le masse muscolari privilegiando l’estensione muscolare e articolare; in palestra invece puoi lavorare sia per sviluppare il muscolo in maniera concentrica che in maniera eccentrica. Dunque non si può parlare di sport che allungano o che accorciano ma solo di sport fatti male e di sport fatti bene e di istruttori bravi e istruttori impreparati.

Puoi tranquillamente lavorare in palestra ed ottenere ottimi risultati se sei seguito bene. Come consigli nelle abitudini di vita,l’attività fisica di tipo aerobico come il fitness soprattutto se svolto in tarda serata permette di aumentare i livelli dell’ormone della crescita e dei livelli di testosterone che hanno un effetto trofico sulle osse e sulle strutture di sostegno, così come una dieta iperproteica soprattutto di sera dove un piatto proteico con verdure e senza carboidrati stimola la sintesi dell’ormone della crescita. Ti consiglio una dieta pulita, senza zuccheri semplici e grassi saturi, leggermente iperproteica e  attività fisica costante, magari  due gg in piscina e due in palestra. Spero di essere stato chiaro, un saluto affettuoso, dal dottor Mario Francesco Iasevoli, [email protected]

Se avete altre domande da porre ai nostri esperti visitate la pagina dedicata all’invio dei quesiti Chiedi all’esperto, consulti online su Medicinalive.

E’ doveroso ricordare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

Per approfondimenti riguardo alle tematiche sulla crescita in altezza potete leggere anche i seguenti post:

 

Foto: Thinkstock

 

 

Commenti (9)

  1. Se io faccio palestra e continuo palestra e poi tra un mese vado a nuoto va bn?

  2. Ciao scusate sono christian ho 15 anni e mezzo a dicembre ne compiro 16 e sono alto 1 e 78 con le scarpe mentre senza 1 e 75 vorrei sapere fino a che eta posso crescere e se la mia attuale altezza è adatta per la mia eta, Grazie.

    1. Ciao, secondo le tante risposte che il dottor Iasevoli ha dato sul tema penso proprio di sì, dopo i 15 anni si cresce ancora un po. Ti invito a leggerle, in coda al post e/o comunque qui nel sito. Se la tua crescita è normale o meno, devi chiederlo al tuo medico e verificare sulle tabelle di crescita. Ti rispondo io xché il dottor Iasevoli non legge in automatico le domande che arrivano nei commenti dei post, ma solo quelli della specifica pagina dei consulti online.

  3. ma che m**** dice sto dottore ho fatto la formula e il risultato è che io sono già più alto dell’altezza data dalla formula, cari dottori piuttosto che sparare cavolate date più speranza alla gente che per disgrazia è bassa e non vuole esserlo!
    E comunque per quanto riguarda gli sport alcuni possono aiutare ad allungare , basta vedere il basket che devi saltare ogni secondo e tutti questi salti ti stirano il corpo allungandotelo.

    1. E’ bene comprendere ciò che si legge prima di sparare sentenze: è LA formula utilizzata per stabilire lobiettivo genetico dell’altezza di un bambino/ragazzo. Se hai già raggiunto questa media vuol dire che hai già raggiunto il tuo obiettivo medio genetico, qualunquue età tu abbia. Il Significa questo, quindi la caxxx dov’è? Se si comprende il significato della parola “media”. Il resto si commenta di conseguenza, perdona. Rispetto la tua opinione, ma…..è piuttosto opinabile:=)

    2. 1-evitiamo di insultare chi ne sa molto più di noi perché ha STUDIATO usando come fonte le nostre opinioni;
      2-gioco a basket da 10 anni e sono alto 1.70… non mi sembra che sia uno sport che allunghi molto…ovviamente il corpo saltando si estende nella fase di salita ma si accorcia in quella di impatto col terreno, per cui il lavoro risultante sulla colonna vertebrale è nullo
      3-potresti anche essere alto 5 metri, la formula è ovviamente indicativa e basata sulla statistica; non è che i dottori non vogliono dare speranza, cercano semplicemente di dire la verità…
      4-in una società come quella di oggi dove ogni singolo aspetto della nostra vita è afflitto da ansia da prestazione, per fortuna ci sono anche persone con un po’ di buonsenso che tranquillizzano chi è troppo stressato da queste paure… prima di rispondere documentati, frequenta la facoltà di medicina e dopo parla, grazie

  4. Simone sei l’ignoranza fatta persona. Se vuoi “speranze” palesemente false vai da tua madre, lei te ne darà sicuramente. Credi che il basket faccia crescere? Che aspetti a metterti a praticarlo invece di sparare “stronzate”? Non avrai mica paura che non funzioni… WELCOME HERE, THERE AREN’T MAGICIAN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>