FSH, LH, Estradiolo, quale giorno ciclo fare analisi del sangue?

di Cinzia Iannaccio Commenta

Richiesta di Consulto Medico su analisi del sangue ormoni in premenopausa
L’endocrinologo mi ha prescritto le seguenti analisi del sangue: Follitropina FSH, Luteotropina (LH) e Estradiolo. Ho quasi 50 anni e da almeno 3 soffro di stanchezza immotivata sonnolenza eccessiva, affanno, che va via via peggiorando insieme ad un lieve ma costante aumento di peso. In tale contesto ho fatto infinite analisi ed indagini diagnostiche (tiroide, ferro, cuore, diabete, polmoni….) tutte risultate negative.

Nell’ipotesi che tutto ciò sia collegabile alla menopausa in arrivo mi ha prescritto queste analisi per valutare la questione e per avere un quadro ormonale più completo……solo ke non mi ha detto in che giorno del ciclo queste analisi si fanno. Ho letto su internet dal 2 al 5° ma al laboratorio analisi mi hanno detto che per la menopausa si fanno in qualunque giorno…non sono convinta. Io il ciclo ce l’ho ancora. Mi è saltato solo 1 anno fa (ma il mese precedente lo avevo avuto di continuo) e a febbraio in prossimità di un evento luttuoso importante. Per il resto è regolare come non mai. In più ho trovato che queste analisi vanno ripetute in una fase successiva ma non ho capito quando, ….insomma quando posso o devo fare queste analisi per la menopausa? La ringrazio.

Specializzazione Endocrinologia e malattie metaboliche
Tipo di Problema analisi sangue pre menopausa FSH LH Estradiolo
Risponde il Dr. Mario Francesco Iasevoli, medico- chirurgo, andrologo, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo. Per appuntamenti Email: [email protected] Segreteria cell. 3458092414. Riceve a Pompei (Na), in Via Roma,81. Si prega di utilizzare il numero telefonico ESCLUSIVAMENTE per appuntamenti e non per richieste di ulteriori consulti.

 

 

Salve, i valori di fsh lh ed estradiolo sono sempre alterati in menopausa a prescindere dal periodo in cui si fanno; in una condizione di premenopausa sarebbe meglio invece effettuarli al terzo giorno di ciclo poichè si ha il picco di beta estradiolo ed fsh e non è necessario eseuirli in altro giorno. Cordiali saluti

 

 

Leggi anche:

I primi sintomi della menopausa e premenopausa

Come perdere peso, dimagrire anche in pre menopausa

 

 

 

 

 

Per porre altri quesiti ai nostri specialisti potete visitare la pagina “Chiedi all’esperto, Consulti online su Medicinalive” ed inviare la domanda attraverso il form specifico.

E’ doveroso da parte nostra ricordare e sottolineare che non si effettuano diagnosi online e neppure si prescrivono terapie : Medicinalive e gli esperti coinvolti propongono contenuti a scopo esclusivamente informativo, che mai, in nessun caso possono sostituire una visita specialistica diretta o il rapporto con il proprio medico curante, le uniche basi attraverso cui dopo una diagnosi certificata ed una visita clinica è possibile prescrivere un qualunque trattamento.

 

 

Photo Credits | Jeanette Dietl / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>